centroilfiore

L'Amministrazione comunale, in collaborazione con l'associazione di volontariato "Terrazzana", organizza per domani, giovedì 18 maggio, al centro civico “Il Fiore” una serata per chi cerca lavoro.“Il tuo nuovo lavoro nella nuova economia di Affari Senza Soldi”, ovvero un'economia di scambio di beni e servizi senza passaggio di euro.

Acquisti da un'azienda del circuito e non paghi: poi ti sdebiti lavorando per un'altra azienda del circuito per lo stesso importo. Tutto è regolato da conti correnti e da carte di credito. I conti correnti aziendali possono avere dei fidi, ma a differenza dei fidi bancari, questi fidi non hanno né interessi né scadenze. E non importa avere una Crif immacolata.
Per ricevere un fido in "Affari Senza Soldi" occorre avere un'azienda produttiva e utile al resto della comunità. Ci sono tre tipi di pagamento: chi sceglie Carta di credito Blu incassa al 50% in euro e al 50% in crediti e spende in ugual maniera. Chi sceglie Carta di credito Oro incassa al 100% in crediti da chi ha Carta di credito Oro e spende al 100% in crediti da chi ha Carta di credito Oro. Poi c'è la Carta per dipendenti. Un dipendente che sceglie di lavorare in "Affari Senza Soldi" incassa il 40% della busta paga in euro. Il restante 60% in crediti se lo può spendere come una Carta Oro.
Questo tipo di pagamento viene utilizzato in Svizzera dal 1934 ed è presente in altre Regioni d'Italia da oltre 10 anni. In Toscana, viene utilizzato col nome di "Affari Senza Soldi" ed è operativo da 4 anni ormai. Ne fanno parte aziende oltre 300 aziende toscane di tutti i settori: dal piccolo artigiano edile, fino ad una grossa struttura sanitaria per fisioterapia e radiologia, dal parrucchiere sotto casa fino allo studio di commercialisti.
Ha svolto lavori con la formula “senza soldi” addirittura un'azienda pubblica come il Mercato dei Fiori di Pescia. Grazie al nuovo tipo di pagamento, le aziende tornano ad investire e a crescere e possono permettersi di assumere personale. 
Alla serata di giovedì 18 maggio, a partire dalle ore 21.00, saranno presenti imprenditori che hanno assunto dipendenti con questa formula e saranno presenti anche dipendenti che hanno trovato lavoro grazie a questa formula. Ognuno racconterà la propria esperienza personale.
 
Redazione

Meteo locali