villabasilicavalleriana

Le due valli saranno presto unite: in cantiere una nuova strada che partirà dal comune di Villa Basilica, nella frazione di Botticino, e arriverà fino alla chiesa di Sant'Anna a Medicina. I lavori saranno finanziati dal piano di sviluppo rurale per un totale di circa 230 mila euro.

584 204 prontocronacaIl percorso sarà di circa 20-25 km, che attualmente sono percorribili solo attraverso una vecchia strada vicinale, recentemente ripristinata, impiegando tre ore. La nuova strada permetterà invece di dimezzare i tempi di percorrenza: nasce come strada antincendio, volta a garantire l'accesso ai mezzi di soccorso e alla protezione civile, ma in generale svolgerà un ruolo importante per la valorizzazione del territorio. 
La strada sarà larga quattro metri e potrà dunque essere facilmente raggiunta da chiunque si perda in cerca di funghi o durante una battuta di caccia nel bosco: così non sarà più necessario l'intervento dell'elicottero per questo tipo di casi. 
Il nuovo tratto si affiancherà inoltre al recupero di una porzione delle antiche vie di collegamento tra le due valli confinanti, usate fino a metà Novecento da lavoratori e lavoratrici delle cartiere. Il progetto di recupero è finanziato dal progetto "La via della carta in Toscana", ideato da Lucense nel 2013 e realizzato grazie ai contributi di Arcus, Regione Toscana e Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
 
Redazione

Meteo locali