villabasilicavalleriana

Le due valli saranno presto unite: in cantiere una nuova strada che partirà dal comune di Villa Basilica, nella frazione di Botticino, e arriverà fino alla chiesa di Sant'Anna a Medicina. I lavori saranno finanziati dal piano di sviluppo rurale per un totale di circa 230 mila euro.

584 204 prontocronacaIl percorso sarà di circa 20-25 km, che attualmente sono percorribili solo attraverso una vecchia strada vicinale, recentemente ripristinata, impiegando tre ore. La nuova strada permetterà invece di dimezzare i tempi di percorrenza: nasce come strada antincendio, volta a garantire l'accesso ai mezzi di soccorso e alla protezione civile, ma in generale svolgerà un ruolo importante per la valorizzazione del territorio. 
La strada sarà larga quattro metri e potrà dunque essere facilmente raggiunta da chiunque si perda in cerca di funghi o durante una battuta di caccia nel bosco: così non sarà più necessario l'intervento dell'elicottero per questo tipo di casi. 
Il nuovo tratto si affiancherà inoltre al recupero di una porzione delle antiche vie di collegamento tra le due valli confinanti, usate fino a metà Novecento da lavoratori e lavoratrici delle cartiere. Il progetto di recupero è finanziato dal progetto "La via della carta in Toscana", ideato da Lucense nel 2013 e realizzato grazie ai contributi di Arcus, Regione Toscana e Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
 
Redazione
News Floraviva
  • GILLES BARBIER: LA FORESTA DELLE POSSIBILITA’
    Per chi cerca nella natura una metafora dell’arte, l’opera di Gilles Barbier si presenta come una foresta fitta, rigogliosa, inclassificabile. Nato nel 1965 nel remoto Vanuatu e attivo da decenni a Marsiglia, Barbier costruisce un mondo visivo e teorico che sfugge a ogni sistema chiuso, preferen...
  • UN FIORE PER FERRAGOSTO: TRADIZIONI E CELEBRAZIONI
    Il 15 agosto, noto come Ferragosto, è un giorno di festa con radici profonde e significati variegati. Dall'Assunzione di Maria alle tradizioni estive, scopriamo insieme le celebrazioni di questa data speciale. ...
  • GRAND TOUR: ITALIA COME META DEL SOGNO EUROPEO DI CULTURA
    Dal XVII al XIX secolo, l’Italia fu la meta prediletta del Grand Tour: un viaggio di formazione, scoperta e amore per la bellezza, che plasmò l’identità culturale europea. ...

Meteo locali

Pistoia.Valdinievole.news: il giornale web per tutte le notizie da Pistoia e la Valdinievole. Scopri le ultime novità di cronaca e sul territorio, come agro-ambiente, salute, politica, economia, arte, turismo-sport, enogastronomia, cultura, spettacolo e eventi. Resta sempre informato iscrivendoti alla nostra newsletter giornaliera direttamente sulla tua email.

News letter gratuita

Iscriviti alla newsletter di Pistoia.Valdinievole.News.

Basta inserire la tua email qui sotto.

Iscriviti

Snapshot