vellano

Il presidente del Circolo Arci di Vellano, Sandro Maltagliati, scrive al presidente della Provincia, Rinaldo Vanni, sullo stato di abbandono in cui versano le strade in Valleriana, chiedendo un tempestivo intervento. In particolare si chiede alla Provincia di provvedere alla pulizia delle strade di sua competenza, anche in previsione dell'arrivo dell'inverno.

Sandro Maltagliati non nasconde la sua indignazione per lo stato di completo abbandono in cui si versano le strade provinciali della montagna pesciatina: «Una tale situazione non è giustificabile e offende profondamente la popolazione residente, costretta a percorrere strade piene di buche, con l’erba e i rovi che occupano gran parte della carreggiata, con la segnaletica nascosta dagli arbusti e con la presenza di numerose frane e smottamenti presenti da anni senza trovare un intervento risolutivo.»
225 120 prontocronacaLo stato delle strade incide su quello del turismo e delle aziende commerciali della zona, fortemente penalizzati secondo Maltagliati. Il presidente del Circolo Arci di Vellano lamenta inoltre l'alto livello di tassazione, per cui si richiede agli abitanti della montagna pesciatina di pagare servizi ed assistenze non più erogati in maniera accettabile da anni.
«Non serve neppure nascondersi dietro assurdi scarica barili della responsabilità: la manutenzione delle strade provinciali spetta alla Provincia e quindi deve provvedere, senza se e senza ma, evitando rischi e disagi alla popolazione» incalza Maltagliati.
Nel mese di ottobre il paese di Vellano festeggia la cinquantesima edizione della sagra delle frugiate, una manifestazione tradizionale e popolare tra le più importanti: dato che la sagra richiamerà a Vellano tanti visitatori, Maltagliati chiede a Vanni di pulire tempestivamente la strada Mammianese nord. E soprattutto in previsione dell'inverno questa manutenzione si rivela più che mai necessaria
 
Redazione

Meteo locali