festa dei nonni 2017
Le nonne e i nonni seguono e accudiscono i bambini, i loro nipoti, come fossero degli angeli custodi. Per questo la festa dedicata ad essi, istituita ufficialmente dallo Stato italiano nel 2005, cade oggi, il 2 ottobre, che è anche la data degli Angeli custodi per la Chiesa cattolica (vedi un fiore per...).
Nel comitato ufficiale di coloro che promossero a partire dalla fine degli anni ’90 l’istituzione della “Festa dei nonni” figuravano nomi importanti del settore florovivaistico. Niente di cui stupirsi se pensiamo alle implicazioni simboliche di tale festività e del legame che si instaura fra nonni e nipoti. I primi proteggono e aiutano a crescere i fiori fiorisecondi proprio come si fa con le piantine ed è del tutto naturale pensare a un momento di riconoscimento del loro ruolo associato al dono di piante e fiori, trasformato in una sorta di ideale passaggio di testimone intergenerazionale.
Un’occasione commerciale perfetta dunque per la filiera della floricoltura, in particolare (ma non solo) in un Paese come l’Italia, dove i nonni e le nonne sono stimati attorno ai 12 milioni e rappresentano una colonna portante del welfare nazionale più che altrove (siamo il Paese europeo dove è più alta la percentuale dei nonni che si occupano dei nipoti). Opportunità resa ancora più propizia dalla data scelta dallo Stato: gli inizi di ottobre, a segnare la fase di riapertura del mercato dei fiori recisi e delle piante fiorite, subito dopo la fine della calura estiva.
Alla Festa dei nonni è stato abbinato un preciso fiore ufficiale: il “non-ti-scordar-di-me”, il genere Myosotis, che in greco significa “orecchie di topo” e deriva dalla forma della foglia. Un fiore che è presente in tutte le regioni italiane con numero variabile di specie.
ristorante masonMa quest’anno più che mai non c’è bisogno di limitarsi a tale genere di fiori per un regalo ai nostri nonni. Nel sito ufficiale della “Festa dei nonni” è stato escogitato infatti un giochino online, un breve questionario con alcune domande sui fiori, che dà la possibilità ad alcuni dei partecipanti di vincere un libriccino intitolato “Lili vuole fiorire”: un modo per approfondire, magari proprio insieme ai nonni, le proprie conoscenze sulle piante e i fiori e sul corretto modo di accudirli. Del progetto, realizzato dal comitato della festa in collaborazione con Chrysal e yourlily, fa parte anche questo simpatico video promozionale:

Redazione

News Floraviva
  • BANDO SRD01 TOSCANA: CONTRIBUTI FINO ALL’85% PER IMPIANTI IRRIGUI AGRICOLI
    La Regione Toscana finanzia fino all’85% i nuovi impianti irrigui aziendali con il bando SRD01 del CSR FEASR 2023-2027: scadenza domande entro il 19 dicembre 2025. Con un budget iniziale di 17,3 milioni di euro, la Regione Toscana ha attivato il bando SRD01 "Irriguo aziendale" nell’ambito del C...
  • LEGAMBIENTE: NEL 2024 OLTRE 40MILA REATI AMBIENTALI ALLARME ECOMAFIE
    +14,4% di reati, 9,3 miliardi di giro d’affari criminale, 88 inchieste per corruzione “green”. Cemento, rifiuti e agroalimentare i settori più colpiti. In Italia l’attacco delle ecomafie all’ambiente è in drammatica crescita. Secondo il nuovo rapporto “Ecomafia 2025” di Legambiente,...
  • A FUOCO 20 HA DI GRANO BIO -LIBERA TERRA-. FEDERBIO CHIEDE PROTEZIONE
    Sull’incendio doloso che ha distrutto 20 ettari di grano biologico a Lentini, FederBio esprime solidarietà e sollecita interventi urgenti per difendere le cooperative sui beni confiscati. FederBio ha espresso la sua piena solidarietà alla cooperativa agricola Beppe Montana – Libera Terra, c...

Meteo locali

Pistoia.Valdinievole.news: il giornale web per tutte le notizie da Pistoia e la Valdinievole. Scopri le ultime novità di cronaca e sul territorio, come agro-ambiente, salute, politica, economia, arte, turismo-sport, enogastronomia, cultura, spettacolo e eventi. Resta sempre informato iscrivendoti alla nostra newsletter giornaliera direttamente sulla tua email.

News letter gratuita

Iscriviti alla newsletter di Pistoia.Valdinievole.News.

Basta inserire la tua email qui sotto.

Iscriviti

Snapshot