In mostra gli inventori di Pistoia, Lucca e Prato alla "Cattedrale" ex Breda
Da venerdì 27 ottobre fino al 4 novembre torna la mostra dell'ingegno: brevetti, disegni, macchine intelligenti, app, prodotti di design, sistemi elettronici, brevetti storici.
Questa sesta edizione, organizzato dai Giovani Imprenditori di Confindustria Toscana Nord e dall’Associazione Ingegno dei Pistoiesi e realizzata grazie alla collaborazione di Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia e Camera di Commercio di Pistoia, vede 86 opere esposte.
“L’idea è il vero nucleo dell’impresa – affermano Alessio Ranaldo presidente dei Giovani di Confindustria Toscana Nord e David Trane, vice presidente con delega a seguire il progetto– e con iniziative come questa le restituiamo tutta la dignità che merita; accendendo i riflettori su aziende molto innovative, magari già orientate verso Industria 4.0, ma anche sui singoli che, per ragioni professionali o anche solo per diletto, si confrontano caparbiamente con la propria capacità di concretizzare un progetto”.
Anche in questa edizione non mancheranno gli studenti-inventori degli istituti Petrocchi e Fedi-Fermi di Pistoia.
“Ci piace – dice Simone Gori, presidente dell’Associazione Ingegno dei Pistoiesi – che questa iniziativa, iniziata nel 1999 quasi per scommessa, continui ad alimentarsi e a ogni edizione trovi nuovi spunti che la fanno crescere”
"Tutelare i valori della nostra innovazione e della nostra capacità di comunicare, avvalendosi degli strumenti offerti dai diritti della proprietà industriale, è importante, ma diventa strategico nell’attuale fase economica mondiale." dichiara il presidente della Camera di commercio Stefano Morandi.
L’iniziativa si colloca nel calendario di Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017: dalle antiche botteghe artigianali alle più avanzate industrie, la cifra comune è sempre stata a Pistoia l’inventiva e l’originalità.
La Mostra si inaugura il 27 ottobre prossimo; presenti, fra gli altri, il sindaco di Pistoia. Per le sole imprese associate, nel pomeriggio, avrà luogo il business meeting, occasione di incontro con importanti aziende nazionali che presentano le convenzioni valide per gli iscritti Confindustria.
La Mostra, ad ingresso gratuito, rimane aperta al pubblico, con il seguente orario:
- lunedì martedì e giovedì: ore 9.00 – 13.00
- venerdì sabato e domenica: ore 9.00-12.00 e 15.00-19.00
e chiude i battenti sabato 4 novembre alle ore 13.00.
Visitando l’esposizione, sarà possibile votare sull’opera giudicata più originale; lo stesso si potrà fare on line, collegandosi al sito confindustriatoscananord.it.
Redazione