Pop Up Lab aiuta via Marruota con un contributo di 2.000 euro a chi darà in affitto i locali per tre mesi: la manifestazione di interesse dovrà essere presentata entro il 9 luglio per partecipare al progetto. Nei fondi sfitti di via Marruota si potranno aprire nuove attività senza pagare niente per tre mesi, dal 10 novembre al 10 febbraio.

I dettagli del progetto Pop Up Lab sono stati indicati ieri in dall’assessore alle attività produttive, Helga Bracali, da Lorenza Soldani della Sociolab – cooperativa fiorentina che dal 2014 ha lanciato il progetto e ne cura la gestione– e dal vicesindaco Ennio Rucco. Alcuni dei proprietari hanno già manifestato interesse a partecipare, sono stati fatti sopralluoghi la scorsa settimana e i fondi sono in buone condizioni.
La cooperativa che porterà avanti il progetto si è già occupata della diffusione del format Pop up in vari Comuni della Toscana fornendo un contributo (2.000 euro) ai proprietari di sfondi sfitti, che danno in concessione gratuita i fondi per tre mesi ad attività commerciali, artigianali, professionali, sociali, culturali che vogliano testare la propria attività gratuitamente.
I dati della Camera di Commercio dicono che in Italia gli spazi commerciali vuoti sono 600 mila, quindi diventa importante rivitalizzare questi posti. La linea di finanziamento della Regione è quella della sicurezza: di solito il budget della sicurezza prevede il finanziamento delle videocamere di sorveglianza; dall’anno scorso a Prato e Livorno e quest’anno su Montecatini e Grosseto, la Regione ha scelto di investire su progetti speciali che vadano ad insistere sul tema della sicurezza come progetti di rigenerazione urbana e sociale.
A Montecatini via Marruota ha caratteristiche importanti: è stata riqualificata da poco con il parco di via Cividale ed è una strada molto abitata che affronta quotidianamente il tema dell’integrazione. L'idea qui è quella di puntare al coinvolgimento dei cittadini e del tessuto socio-economico per contrastare fenomeni di degrado dello spazio urbano.

Redazione

Meteo locali