Entrano in vigore le norme per la tutela di decoro e convivenza approvate nel regolamento per la tutela del decoro cittadino e della civile convivenza, durante la seduta di ieri in consiglio comunale. Stop alla musica all'esterno dopo mezzanotte, vietata la vendita di bevande in vetro e alluminio dalle 23 alle 6 del mattino.

Il provvedimento, nell’ottica di un’ordinanza precedente, stabilisce multe da 25 a 500 euro per i locali che continueranno a fare musica all’esterno dopo mezzanotte. Il regolamento stabilisce anche il divieto di vendere bevande in contenitori di vetro e alluminio dalle 23 alle 6 per evitare le discariche a cielo aperto il giorno dopo.
Ma non si ferma qui l'attività dell'amministrazione per la tutela del decoro e della convivenza dei suoi cittadini: stop all’apertura di kebab, friggitorie, negozi etnici, sexy shop e distributori automatici nel cuore della città e nella parte storica di Montecatini Alto. Il provvedimento ha l’obiettivo di valorizzare l’area che dovrà superare la valutazione finale per l’inserimento nel patrimonio mondiale dell’umanità, tutelato dall’Unesco.
Il vicesindaco Ennio Rucco e l’assessore alle attività produttive Helga Bracali sottolineano l’importanza del provvedimento quale strumento di mediazione tra istanze diverse e aiuto per le forze dell’ordine per poter intervenire in determinate situazioni.
Le attività di viale IV Novembre hanno incontrato la Giunta proponendo un’utile sistema di autoregolamentazione. Gli esercizi hanno promesso di utilizzare stewart, a garanzia della sicurezza, fornendo strumenti per il controllo del tasso alcolico ai clienti e adeguate informazioni.

Redazione

Meteo locali