Si terrà domani, giovedì 23 agosto, a partire dalle ore 18, la commemorazione del 74° anniversario dell'Eccidio del Padule di Fucecchio, organizzata dall’Amministrazione comunale di Ponte Buggianese e dal Comitato Martiri del Padule di Fucecchio.
Quest’anno per la Comunità vi è un aspetto che rende ulteriormente significativa la celebrazione ed è il ripristino dei Cippi che sono stati recentemente oggetto di atti vandalici (in Via Piaggione in ricordo del luogo in cui fu uccisa Lia Parenti nei Moschini e in Via Capannone in ricordo del luogo in cui furono uccisi Pellegrino Cardelli e Rocco Cardelli).
Di seguito il programma della celebrazione di domani:
ore 18.00 - Ritrovo in Piazza Martiri del Padule ad Anchione: deposizione corone di alloro ai cippi di Capannone, Pratogrande, Albinatico e deposizione fiori ai due Cippi ripristinati;
ore 21.00 – Anchione - Piazza Martiri del Padule: Santa Messa Solenne, celebrata dal Vescovo di Pescia Mons. Roberto Filippini. Al termine: deposizione corona di alloro al Monumento in Memoria dei Caduti. Commemorazione ufficiale con interventi del sindaco di Ponte Buggianese, Nicola Tesi, dell'assessore regionale all’Ambiente, Federica Fratoni.
Durante la manifestazione la Filarmonica "F. Nucci" di Ponte Buggianese eseguirà alcuni significativi brani musicali. Alla Cerimonia parteciperanno Istituzioni e Associazioni con rappresentanze ufficiali, con Gonfaloni e Labari.
Redazione