A causa dei lavori di raddoppio della linea ferroviaria nel tratto tra Montecatini e Pistoia ci sarà uno stop dei treni da da sabato a lunedì. Sono previsti bus sostitutivi.

Come si legge in una nota di Trenitalia «dalle 15 di sabato alle 5 di lunedì, e poi dalle 15 di sabato 1 alle 5 di lunedì 3 dicembre, per lavori di potenziamento infrastrutturale propedeutici all’attivazione del raddoppio della tratta Pistoia-Montecatini, la linea ferroviaria tra le stazioni di Pistoia e Montecatini Terme sarà interrotta e il servizio viaggiatori sarà garantito da bus sostitutivi». Trenitalia comunica inoltre che «l’orario di partenza e arrivo dei bus potrà variare in funzione delle condizioni del traffico e non verrà effettuato rasporto di biciclette a seguito del viaggiatore».
In passato i bus sostitutivi erano stati molto criticati perchè ritenuti insufficienti, ma questa volta si è deciso di effettuare l'interruzione nel fine settimana per ridurre al minimo gli eventuali disagi per i viaggiatori.
Enrico Rossi, presidente di Regione Toscana, il senatore Riccardo Nencini, l’assessore regionale Vincenzo Ceccarelli e il consigliere Marco Niccolai, pochi giorni fa hanno visitato il cantiere di Serravalle Pistoiese. E' stato lo stesso Rossi ad affermare che: «Questo cantiere sarà completato entro il 2019 come previsto. La Regione ha investito in questa opera 237 milioni». I lavori in programma prevedono inoltre che dal 2019 venga avviato anche il cantiere per il raddoppio ferroviario fra Montecatini e Lucca, anche se il senatore Nencini ha espresso le sue preoccupazioni citando gli atti dei lavori dell’ottava commissione del Senato: «In tema di raddoppio ferroviario Pistoia-Lucca, si cita esplicitamente questa frase: ‘Si valuti la possibilità di uno studio di fattibilità’. Ciò significa che a Roma siamo ancora fermi agli studi e non si parla di avvio dei lavori e del loro finanziamento. Ho imparato che questa fraseologia non nasce da errori o sviste. Potrebbe celare il rischio di un blocco dell’opera per tempi indefiniti».

Redazione

Meteo locali