I buoni vengono consegnati per la Zona Valdinievole presso la Casa della Salute Pieve a Nievole - Via Donatori del Sangue 16 lunedi 8:30 - 12:30; martedi 8:30 - 12:30; mercoledi 8:30 - 12:30 e 14:00 - 16:00; giovedi 8:30 - 12:30; venerdi 8:30 - 12:30.
I buoni possono essere consegnati ai diretti interessati oppure a loro delegati; in questo caso chi ritira dovrà presentarsi munito di delega scritta accompagnata da fotocopia del documento di identità del delegante. Per i minori è necessario uno dei genitori ai quali sarà fatta firmare dichiarazione di esercizio della patria potestà.
Queste le indicazioni fornite dall’Asl Toscana per gli abitanti della Valdinievole di come e dove ritirare i buoni per l’acquisto degli alimenti -no glutine, gluten Free, senza glutine, per celiaci- Per tutto il 2019 la Regione Toscana garantirà infatti ai celiaci l’acquisto gratuito dei prodotti alimentari senza glutine presso gli esercizi convenzionati (farmacie, parafarmacie, grande distribuzione e negozi alimentari dedicati). Con questa iniziativa Regione Toscana cerca di andare incontro alle esigenze dei celiaci e delle loro famiglie semplificandone la vita. Sono infatti 7mila e 300 i celiaci in Azienda Toscana Centro. La celiachia è una intolleranza grave al glutine, cioè alle proteine contenute in frumento, orzo, segale e altri cereali. Nei soggetti geneticamente predisposti, l’ingestione di queste danneggia gravemente la mucosa intestinale, con conseguente difficoltà di assorbimento dei nutrienti.
Redazione