Sono partiti sabato mattina i lavori a Ponte Buggianese di efficentamento energetico della pubblica illuminazione. Il primo lotto di interventi sostituirà il 20% dei punti luce con led.
I lavori, per un ammontare di 70.000 euro, sono finanziati totalmente dallo Stato attraverso fondi assegnati nella finanziaria 2020. Nello specifico saranno sostituiti tutti i corpi illuminanti per oltre 180 armature stradali, i riflettori di Piazza del Santuario e diversi pali. In pratica si tratta del 20% di tutta l'illuminazione stradale presente sul territorio del comune.
Le strade interessate dalla riqualificazione a Led sono Piazza del Santuario, Via Matteotti, Via Ricasoli, Via Vicolo del Fiume, Via XXIV Maggio, Via Padre Filippo Cecchi, Vicolo Vando Baldi, Via del Popolo (tratto), Via Torino, Via Firenze, Via Fattoria (tratto), Via Puccini, Via Italo Spadoni, Piazza IV Novembre, Via Garibaldi, Via Giusti, Via Savorniana e Piazza Banditori.
“Questo intervento – spiega il sindaco Nicola Tesi - consentirà una migliore illuminazione del paese oltre ad un risparmio energetico ed una economia sui costi di manutenzione. E volontà dell’Amministrazione Comunale estendere questa riqualificazione all’intero territorio comunale nel prossimo triennio”.
Redazione