Venerdì scorso, in occasione del consiglio comunale, è stata votata all’unanimità la mozione presentata da Gianna Rastelli (Italia Viva) in merito alla richiesta di metanizzazione della località Nievole, località che ne risulta ancora sprovvista.

“Nel 2014 - afferma Gianna Rastelli - Toscana Energia chiese, attraverso una preadesione, un impegno economico di circa 1200 euro ad utenza oltre a una somma partecipativa del Comune per andare a coprire l'importo necessario per eseguire i lavori una circostanza che portò molti di essi a rivedere la propria posizione, rendendo la proposta non conforme a quanto richiesto dalla società stessa. In quella circostanza la società fissò ad ottanta utenze il tetto minimo per poter procedere ma le adesioni non superarono le cinquanta unità. Oggi non è più così, Toscana Energia sta portando avanti un percorso di metanizzazione per andare a coprire i territori rimasti sprovvisti, come nel caso di Nievole, senza alcun aggravio per i singoli cittadini”.
A distanza di anni, nella frazione è stata organizzata una nuova raccolta firme a conferma di quella che per i residenti continua ad essere una priorità.
“Non nascondo la soddisfazione, mia e di Edoardo Fanucci, nell’avere conferma dal consiglio comunale della priorità di questa tematica. Da troppi anni ci stiamo battendo affinché questa problematica venga risolta, potendo garantire a Nievole un servizio che ritengo di prima necessità e che, nel 2020, non può certo essere negato”.

Redazione

News Floraviva
  • VANNUCCI NUOVO PRESIDENTE AVI: «LA NOSTRA CASA È IL VIVAISMO»
    Vannino Vannucci guiderà l’Associazione Vivaisti Italiani fino al 2027. Con lui i vicepresidenti Marco Romiti e Massimo Bartolini. Focus su giovani, formazione, sostenibilità e identità verde. È Vannino Vannucci il nuovo presidente dell’Associazione Vivaisti Italia...
  • BANDO APICOLTURA 2026: CONTRIBUTO FINO AL 100% DELLE SPESE AMMESSE
    Fino al 17 ottobre 2025 è possibile presentare domanda per investimenti, formazione e acquisto attrezzature. Priorità a interventi tracciabili e documentati Il Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF) ha pubblicato il nuovo Bando per il Sottoprogramma Apisti...
  • FORESTA LEGNO: COPA E COGECA CHIEDONO UNA REVISIONE URGENTE DELL’EUDR
    Dopo la proroga ottenuta, le organizzazioni agricole europee sollecitano Bruxelles a semplificare il Regolamento sulla deforestazione, chiarire gli aspetti giuridici e introdurre un approccio praticabile e basato sul rischio. A meno di cento giorni dall’entrata in vigore dell’EUDR, lo scorso se...

Meteo locali

Pistoia.Valdinievole.news: il giornale web per tutte le notizie da Pistoia e la Valdinievole. Scopri le ultime novità di cronaca e sul territorio, come agro-ambiente, salute, politica, economia, arte, turismo-sport, enogastronomia, cultura, spettacolo e eventi. Resta sempre informato iscrivendoti alla nostra newsletter giornaliera direttamente sulla tua email.

News letter gratuita

Iscriviti alla newsletter di Pistoia.Valdinievole.News.

Basta inserire la tua email qui sotto.

Iscriviti

Snapshot