Sono stati bloccati i lavori alla galleria del raddoppio ferroviario a causa di un rischio di cedimento sul versante pistoiese. Al termine dell’opera mancano 100 metri. Il termine dei lavori è previsto comunque per questo anno, 2021.
Con un provvedimento d’ufficio del Comune di Serravalle, i lavori sono stati sospesi in un tratto che passa sotto a nove abitazioni e i tecnici di Rfi tengono sotto stretto monitoraggio la Galleria.
Marco Niccolai, consigliere regionale Pd, interviente sull’ordinanza di stop ai lavori del Sindaco: “Ho contattato l’assessore regionale alle infrastrutture e mobilità, Stefano Baccelli, per discutere della situazione venutasi a creare con la decisione del Comune di Serravalle di sospendere, con ordinanza, i lavori di scavo nella nuova galleria del raddoppio ferroviario a seguito delle problematiche segnalate dai proprietari di alcune abitazioni sovrastanti la nuova galleria”.
A breve Niccolai convocherà una riunione con Rete Ferroviaria Italiana e amministrazione comunale di Serravalle Pistoiese per affrontare la questione e cercare di sbloccare la situazione.
“Regione Toscana – spiega Niccolai – ha finanziato con 235 milioni l’effettuazione dei lavori affinché questa opera strategica per la Toscana venisse realizzata e dunque, pur non essendo stazione appaltante, è impegnata con l’obiettivo che questa opera venga completata il prima possibile nel pieno rispetto delle normative e della sicurezza, vista l’importanza della stessa per la modernizzazione e l’efficienza del trasporto pubblico locale”.
Redazione