Approvata dalla giunta municipale la duplice proposta dell’assessore ai lavori pubblici Aldo Morelli di due progetti di una nuova e più efficiente illuminazione pubblica.

Grazie a un contributo pubblico del decreto Crescita pari a 180mila euro ci saranno interventi ai pali della illuminazione pubblica, con sostituzione di quelli deteriorati dal tempo, e dagli stessi corpi illuminanti, che diventano a led, con notevole miglioramento della qualità della luce emessa e un risparmio energetico significativo, superiore al 60% del consumo precedente.
I due progetti riguardano la via Mammianese, all’incrocio fra via S.Margherita e località Pietrabuona, e via Fiorentina, viale Europa, via Giusti. Sarà anche potenziato il sistema di illuminazione della Porta Fiorentina. Due lotti di lavori che si aggiungono alle nuove luci a led sulle rinnovate strutture più leggere e resistenti collocate in viale Forti, viale Buozzi, via Buonvicini, via Roma, piazza XX Settembre e piazza Gramsci, per un cambio anche sotto l’aspetto dell’arredo urbano sicuramente migliorativo.
“Manteniamo quanto promesso anche per l’illuminazione pubblica e grazie alla qualità del nostro ufficio tecnico, abbiamo ottenuto un robusto contributo che abbiamo interamente destinato a questi lavori che migliorano decisamente l’arredo urbano ma, soprattutto, la sicurezza delle nostre strade- dice Aldo Morelli-. I risultati si vedono passando lungofiume, con una situazione visiva decisamente migliorata che esalta anche la bellezza della città”.

Redazione

News Floraviva
  • BBPLUG: L’ALVEOLO-VASO BIODEGRADABILE CHE NUTRE LE PIANTE
    Concluso il progetto dell’Università di Milano coordinato dalla prof.ssa Sara Borin: dai residui vegetali alveoli e vasi compostabili con biostimolanti per un ortoflorovivaismo sostenibile Alveoli per la semina e vasi di coltivazione che non solo si biodegradano nel terreno, ma nutrono le pianti...
  • BANDO SRD01 TOSCANA: CONTRIBUTI FINO ALL’85% PER IMPIANTI IRRIGUI AGRICOLI
    La Regione Toscana finanzia fino all’85% i nuovi impianti irrigui aziendali con il bando SRD01 del CSR FEASR 2023-2027: scadenza domande entro il 19 dicembre 2025. Con un budget iniziale di 17,3 milioni di euro, la Regione Toscana ha attivato il bando SRD01 "Irriguo aziendale" nell’ambito del C...
  • LEGAMBIENTE: NEL 2024 OLTRE 40MILA REATI AMBIENTALI ALLARME ECOMAFIE
    +14,4% di reati, 9,3 miliardi di giro d’affari criminale, 88 inchieste per corruzione “green”. Cemento, rifiuti e agroalimentare i settori più colpiti. In Italia l’attacco delle ecomafie all’ambiente è in drammatica crescita. Secondo il nuovo rapporto “Ecomafia 2025” di Legambiente,...

Meteo locali

Pistoia.Valdinievole.news: il giornale web per tutte le notizie da Pistoia e la Valdinievole. Scopri le ultime novità di cronaca e sul territorio, come agro-ambiente, salute, politica, economia, arte, turismo-sport, enogastronomia, cultura, spettacolo e eventi. Resta sempre informato iscrivendoti alla nostra newsletter giornaliera direttamente sulla tua email.

News letter gratuita

Iscriviti alla newsletter di Pistoia.Valdinievole.News.

Basta inserire la tua email qui sotto.

Iscriviti

Snapshot