Convergenza in consiglio sulla sollecitazione di Italia Viva. Il sindaco: «Abbiamo già chiesto un tavolo a Giani con Hitachi ed i sindacati». «Treni, dobbiamo intercettare i fondi Pnrr»

«Occorre farsi trovare pronti». In vista dell’arrivo dei fondi del Pnrr relativi al settore ferroviario e allo sviluppo della mobilità sostenibile i sindacati di Hitachi avevano chiesto a gran voce di essere coinvolti nelle scelte strategiche e così il tema è approdato anche in consiglio comunale grazie a Giovanbattista Grasso, capogruppo di Italia Viva. «Vorrei sottolineare l’importanza delle ingenti risorse che arriveranno sul nostro territorio, con particolare riferimento all’assegnazione di 1,55 miliardi di euro per il fondo complementare alle linee ferroviarie regionali – ha detto il leader IV – si tratta di 454 milioni di euro per la messa in sicurezza delle linee, 677 per il potenziamento delle reti ferroviarie regionali, 278 per potenziamento e rinnovo del materiale rotabile e 140 per ulteriori interventi di ammodernamento, con il contestuale rinnovo del parco rotabili. Alla luce di tutto questo è necessario farsi trovare pronti, perché questa è un’occasione irripetibile soprattutto per Pistoia, casa di Hitachi Rail Sts, la più grande fabbrica di produzione e commercializzazione di materiale rotabile».

E ancora: «Mi rivolgo al sindaco chiedendogli di non essere attendisti ma propositivi, con progetti concreti – ha concluso Grasso – questa battaglia non ha colori politici, ne va del bene di tutta la comunità». Al capogruppo di Italia Viva ha risposto il sindaco Alessandro Tomasi con un intervento sulla stessa lunghezza d’onda: «L’amministrazione c’è – ha detto il primo cittadino – ci siamo già attivati formalmente e informalmente con la Regione Toscana, anche tramite due lettere inviate al presidente Eugenio Giani, invitando l’ente a costituire un tavolo con Hitachi, il Comune e i rappresentanti sindacali. Gli obiettivi sono molteplici – ha proseguito il primo cittadino – dalla condivisione di aspetti attinenti al piano strutturale e urbanistico al ribadire l’importanza di Hitachi all’interno della nostra regione, passando per il potenziamento di sviluppo e ricerca sul territorio attraverso i corsi di istruzione tecnica superiore realizzati dalla Fondazione Its, perché occorre formare personale specializzato per ancorare ancor di più l’azienda alla città». Nella conclusione del suo intervento il sindaco ha poi ribadito davanti ai consiglieri: «Da parte nostra c’è massima disponibilità su tutti i piani, a maggior ragione vista l’urgenza data dall’arrivo delle risorse del Pnrr e dal necessario sviluppo del piano di mobilità generale della Regione». In aula si è registrata una sostanziale convergenza sul tema anche da parte di tutti i consiglieri intervenuti nella discussione.

Redazione

Meteo locali