Il consigliere regionale Marco Niccolai pone la questione all’assessore. «Continue proteste degli utenti: la Regione adesso deve intervenire su Trenitalia»
Marco Niccolai, consigliere regionale del Pd: «Nelle ultime settimane sono stato contattato varie volte da molti pendolari della linea ferroviaria Firenze-Lucca-Viareggio che lamentano numerosi disagi sulla linea.
Dal confronto con gli uffici, è emerso che periodicamente guasti si verificano al sistema di distanziamento dei treni tra le stazioni di Montecatini e Borgo a Buggiano, in particolare dopo il passaggio dei nuovi treni Rock. Si tratta di guasti che non avvengono in maniera sistematica, ma comunque periodicamente. Ieri si sono verificati nuovi disagi con treni in ritardo fino a 40 minuti o addirittura cancellati.
Alcuni passeggeri lamentano anche l’assenza di comunicazione e non rispetto della capienza massima del treno 18503 che conteneva di fatto i passeggeri di tre treni in ora di punta: segnalazione che verificherò. Quello che è certo è che i disagi si sono verificati e spesso si verificano nell’orario mattutino, quando la maggior parte dei pendolari si sposta». «Non è possibile continuare così – prosegue Niccolai – e ho chiesto all’assessore regionale ai trasporti Stefano Baccelli di intervenire nuovamente e con forza nei confronti di Rfi e Trenitalia per monitorare le problematiche che riguardano la linea ed evitare di creare ulteriori problemi alle migliaia di pendolari che quotidianamente utilizzano il treno. Nei prossimi giorni presenterò anche un’interrogazione alla giunta regionale, dove, oltre a porre alcuni interrogativi su punti specifici, farò una panoramica dei disagi che si sono verificati sulla linea e che, per il mese di settembre, hanno fatto anche scattare il bonus a causa dei numerosi ritardi dei treni, a dimostrazione che i problemi ci sono e sono evidenti».
Redazione