E’ Vittorio De Cristofaro il commissario nominato dal prefetto Iorio che guiderà la città fino a 7 luglio quando terminerà la sospensione del sindaco Oreste Giurlani per la condanna in primo grado al reato di peculato. Sciolta quindi la giunta comunale di Pescia dal prefetto Gerlando Iorio che ha commissariato il comune alla guida del quale ha messo Vittorio de Cristofaro che già fra il 2003 e il 2004 aveva ricoperto la carica di commissario del comune di Pescia dopo l’amministrazione guidata da Roberto Fambrini. Resta invece operativo il consiglio comunale.
«Nella mattinata del 1° febbraio – riporta il comunicato della prefettura di Pistoia – ai sensi dell’articolo 19 del Regio Decreto n° 383/1934, il prefetto Gerlando Iorio ha adottato il decreto di nomina del commissario del Comune di Pescia a seguito della accertata irrevocabilità delle dimissioni presentate dal vicesindaco Guja Guidi. Tali dimissioni infatti non sono state ritirate nei prescritti venti giorni e sono pertanto divenute efficaci e irrevocabili, alla luce dell’articolo. 53 del Tuel (d.lgs. n°. 267/2000). Il prefetto ha quindi nominato commissario Vittorio De Cristofaro, viceprefetto in servizio in questa prefettura, con decorrenza immediata e fino al termine del periodo di sospensione del sindaco adottata dal prefetto ai sensi dell’articolo 11 del d.lgs. n° 235/2012».
«Al commissario De Cristofaro – chiarisce la prefettura – sono stati conferiti i poteri spettanti al sindaco e alla giunta, rimanendo in carica il consiglio comunale. Al commissario del Comune di Pescia il prefetto esprime i migliori auguri di buon lavoro nell’assicurare il regolare funzionamento dell’attività amministrativa dell’ente locale».
Redazione