Il Comune ha deciso di sostituire gran parte dei corpi illuminanti del territorio con luci led. Le risorse investite ammontano a 140.000 € e sono finanziate totalmente dallo Stato (con fondi assegnati nella finanziaria 2021).

Tantissime le strade interessate. I lavori di riqualificazione energetica, al netto dei successivi ribassi di gara che saranno utilizzati per ampliare l’intervento, coinvolgeranno le frazioni di Albinatico, Anchione, Ponte di Mingo, Casabianca e Vione, nonché tutte le tratte di maggiore percorrenza a livello comunale.
Nello specifico le strade interessate dalla riqualificazione a Led sono via Colligiana tutti i tre tratti, via Vecchia Camporcioni, Sp15 Buggianese, Sp 26 Camporcioni, via Ponticello del Vescovo, via Enrico Toti, via Fosso alla Torre, via Boito, via Toscanini, via Stignanese, via Roma, via Ugo Foscolo, via Borghino, via Manzoni, via Carducci, via Petrarca, via Alighieri, via Pascoli, via Piave, via Golfo, via Cerro, via Benedetti, via Leonardo da Vinci, via Crociale del Sarto, via Margine Bassetti, via Capannone, via Galligani, via del Popolo, via Lima, via Trento, via Bramalegno (tratto), via Colmate del Cerro, Sp 22 Porrione e del Terzo, via Albinatico (tratto), via delle Prata, via Fattoria, via Ponte alla Guardia, via Borghetto, via Bologna, via Siena, via Venezia, via Genova, via Milano, via Luccio e via Gremignaio per complessive 416 armature stradali.
La riqualificazione eseguita con questo lotto riguarda circa il 45% di tutti i corpi illuminanti stradali presenti sul nostro territorio comunale, ma si punta a raggiungere il 70% di punti luce a led grazie anche a questo intervento che prevede anche la sostituzione dei vari pali ammalorati che si presenteranno nelle strade oggetto di intervento e il rifacimento di alcuni quadri elettrici (quelli in via Piave e via Margine Bassetti).
I lavori sono affidati a seguito di procedura di gara, alla ditta Benedetti Vasco Eredi di Chiesina Uzzanese e si prevede la sostituzione di tutte le armature nell’arco dei prossimi sessanta giorni. Le armature stradali fornite sono prodotte dall’azienda aretina Aec Illuminazione ed il modello prescelto è I-tron nelle varie dimensioni delle piastre illuminanti.
“Sono felice – afferma il sindaco Nicola Tesi – per l’avvio di un’opera che permette di migliorare la visibilità sulle nostre strade, ridurre i consumi energetici e migliorare anche l’impatto ambientale del nostro territorio. Questo intervento darà ancora più sicurezza agli abitanti di questi numerosi tratti di viabilità comunale proseguendo il lavoro di ammodernamento e miglioramento del nostro territorio, che è l’obbiettivo primario del nostro mandato amministrativo. L’inizio dei lavori da Vione è per testimoniare ancora una volta la nostra vicinanza a tutte le frazioni del nostro territorio e proseguirà nei prossimi giorni secondo il calendario che la ditta appaltatrice ha comunicato all’area servizi tecnici.
Questo intervento consentirà una migliore illuminazione del paese oltre a un risparmio energetico ed una economia sui costi di manutenzione. E' volontà dell’amministrazione comunale estendere questa riqualificazione all’intero territorio comunale nel corso di quest’anno e dell’anno prossimo".

Redazione

Meteo locali