Accordo siglato fra Intesa San Paolo, Federterme e associazione degli albergatori per l’accelerazione degli investimenti nel comparto. Aiuti agli hotel per le opportunità del Pnrr.

Nuove risorse e misure per far cogliere alle piccole e medie industrie Le opportunità del Pnrr. In questa cornice si colloca l’accordo siglato con le associazioni di categoria Confindustria Alberghi, Federalberghi e Federterme al fine di contribuire all’accelerazione degli investimenti nel comparto. Stefano Barrese, Responsabile Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo: «Siamo pronti a intervenire a favore di uno dei settori di punta dell’economia italiana e più duramente colpiti dalla crisi sanitaria. Con il supporto delle Associazioni del settore, oggi rinnoviamo l’impegno di Intesa Sanpaolo innalzando a 1,2 miliardi le risorse per il settore e favorendo l’accesso dei nostri clienti alle misure pubbliche di incentivazione con nuovi strumenti per il rilancio delle attività ricettive in senso lato. Nostro obiettivo, comune agli obiettivi del PNRR, è favorire la sostenibilità e la circolarità che questa industria ha già insite, per agevolare una nuova proposta di ospitalità più efficiente per i bilanci delle imprese e di maggiore salvaguardia per l’ambiente che ci circonda». Nella fase di grande riorganizzazione che il periodo post pandemico imporrà alle imprese del turismo, «il sostegno di Intesa Sanpaolo a favore del nostro mondo è strategico e provvidenziale», tanto piu’ che il sistema ricettivo italiano necessita di azioni di supporto efficaci e tempestive, ha commentato Bernabo’ Bocca, presidente Federalberghi, sottolineando che “le misure messe in campo, in totale accordo con gli obiettivi delle missioni del Pnrr, saranno essenziali per la ripresa».
Secondo Federalberghi, inoltre, l’accordo proposto dalla banca ha il pregio di coinvolgere le categorie più significative del comparto, «creando indirettamente un sistema coeso nel rilancio del turismo e della ricettivita’ italiana». Del resto, la sottoscrizione di questo accordo dedicato a terme e alberghi testimonia la rilevanza del settore turistico alberghiero per l’economia del Paese: «Importante per le imprese l’ottica di medio lungo periodo che caratterizza l’accordo, cosi’ come il coordinamento con gli strumenti messi a disposizione dal Pnrr. Un insieme di misure volte ad accompagnare le imprese non solo nella fase attuale, ma anche nel complesso percorso di uscita dalla crisi Covid verso il pieno recupero del settore», ha detto Maria Carmela Colaiacovo, presidente di Associazione Italiana Confindustria Alberghi. «La sottoscrizione di questo ulteriore accordo dedicato a terme e alberghi testimonia - aggiunge Colaiacovo – , con un plafond di 1,2 miliardi la rilevanza del settore turistico alberghiero per l’economia del Paese».
Apprezzamento anche da parte di Massimo Caputi, presidente Federterme Confindustria: «Le risorse messe a disposizione consentiranno di proseguire nel cammino di rilancio di un comparto che ha la necessità, dopo il periodo di difficolta’ dovuto alla Pandemia, di presentarsi sul mercato italiano e internazionale in maniera più robusta e con un prodotto ben definito. Per le aziende è un’occasione da cogliere rapidamente per poter così valorizzare la propria offerta», ha detto. «Apprezziamo – ha aggiunto – la disponibilità di Intesa Sanpaolo che attraverso questo protocollo, che confidiamo abbia una concreta e veloce operatività, ha rinnovato il suo sostegno al settore termale e alberghiero ponendolo in condizione di fruire al meglio delle opportunità offerte dal PNRR».

Redazione

Meteo locali