Arrivano 100mila euro dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia al comune di Pieve a Nievole per la progettazione della nuova palestra. Diolaiuti “Passo avanti decisivo per la realizzazione di questa importante struttura sportiva”.

E’ stata accolta con grande soddisfazione da parte del comune di Pieve a Nievole la notizia che la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia ha confermato il finanziamento di 100mila euro che potranno consentire la conclusione della progettazione esecutiva di una nuova palestra comunale, in via Leonardo da Vinci, in una zona sportiva già evoluta, con la presenza del bocciodromo e del centro sportivo della Palagina.
“Per noi davvero una grande notizia- commenta il sindaco di Pieve a Nievole Gilda Diolaiuti- perché la realizzazione di questa nuova palestra a disposizione della cittadina è un punto importante e qualificante del nostro programma amministrativo. La realizzazione del progetto definitivo, che servirà poi per i passaggi successivi, costa 150mila euro circa e noi metteremo la differenza, con la speranza di fare tutto nel più breve tempo possibile e dotare Pieve a Nievole di un altro impianto sportivo dagli alti fini sociali per i giovani e meno giovani. Grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia che si conferma una istituzione davvero vicina al territorio e alle sue effettive esigenze. Oltre a questo , mi fa doppiamente piacere, visto che da sempre mi sono occupata del reperimento di contributi esterni al comune, condizione che oggi è diventata sempre più determinante per realizzare opere pubbliche”.



Questa nuova palestra in via Leonardo da Vinci si aggiungerà a quella esistente di via Cosimini, che è stata recentemente al centro di un intervento di riqualificazione e sarà anche e soprattutto a disposizione della adiacente scuola scuola elementare.
Il progetto, approvato dalla giunta, prevede un fabbricato di altezza idonea per l’esercizio delle attività sportive (pallavolo e basket). Nelle parti a nord e a sud, di altezza inferiore, trovano spazio gli spogliatoi e tutti i locali a servizio dell’attività sportiva, un locale tecnico, un locale deposito e uno spazio polivalente.
In particolare gli spazi previsti saranno i seguenti:
palestra della superficie interna di mq 1250 comprensiva di tribuna per 180 spettatori;
blocco lato nord con accesso atleti e accesso spettatori, spogliatoi atleti, spogliatoi per arbitri e per istruttori, infermeria, bagni per il pubblico;
blocco lato sud con locale tecnico, locale deposito e sala polifunzionale.
La nuova struttura avrà accesso diretto dal parcheggio lungo via Leonardo da Vinci, recentemente costruito per un primo lotto. Sono previste opere di sistemazione esterna per il collegamento al parcheggio.
Una volta espletate le procedure per l’affidamento dell’incarico, entro metà agosto sarà quindi disponibile un progetto definitivo della struttura, che permetterà l'accesso e anche un punteggio di preferenzialità ai vari bandi di finanziamento per opere pubbliche.

Redazione

Meteo locali