I lotti a disposizione sono trentotto, ciascuno da mq 70 e sono ubicati su terreno di proprietà comunale in Via del Terzo- località Le Case. Le domande per la concessione di un orto sociale urbano devono essere presentate entro le ore 12:00 del giorno 16 marzo.
Possono presentare domanda i cittadini in possesso dei seguenti requisiti:
- essere residenti nel Comune di Monsummano Terme da almeno 5 anni;
- essere pensionati o avere un’età uguale o superiore a 60 anni;
- non essere agricoltori a titolo principale;
- non avere già in uso, in possesso o in proprietà, appezzamenti di terreni agricoli posti nel territorio della Provincia di Pistoia.
Le domande possono essere compilate presso l'Ufficio servizi sociali previo appuntamento da concordare al numero 0572 959337 e consegnate presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Monsummano Terme entro la data di scadenza sopraindicata.
L’istruttoria di ammissibilità verrà eseguita a cura dell’Ufficio servizi sociali del Comune di Monsummano Terme che esaminerà le domande ammissibili secondo quanto indicato dall’art. 1 del presente Avviso e procederà alla formulazione dell'elenco dei richiedenti, che potranno accedere al sorteggio previsto all’art. 4 punto 3 del Regolamento, specificando anche l'eventuale preferenza di lotto indicata nella domanda di partecipazione.
Terminata la raccolta delle domande verrà pubblicato sul sito internet del Comune l'avviso di convocazione ad una riunione. Durante tale incontro, sarà svolto il sorteggio utile alla formazione della graduatoria. Sempre nel rispetto della suddetta graduatoria e senza ledere gli interessi di alcun richiedente, qualora il numero delle domande non fosse superiore al numero dei lotti da assegnare, e qualora all' unanimità, verificata tramite alzata di mano, i richiedenti presenti all'incontro scelgano di far valere le preferenze espresse nella domanda, anche accordandosi tra di loro, queste potranno essere applicate. Qualora il numero delle domande fosse superiore al numero dei lotti messi a bando si procederà al sorteggio lotto / richiedente, fino ad esaurimento del numero dei lotti e poi proseguendo per completare la graduatoria con nominativi di riserva da poter utilizzare in caso di rinunce successive.
L’orto sarà assegnato con apposito atto di concessione che avrà durata triennale, salvo quanto espressamente indicato nel citato Regolamento.
Per informazioni contattare l' Ufficio servizi sociali- Ilaria Raiola al numero 0572 959337.
Redazione