"Città ancora ferma sugli interventi strutturali in favore del turismo". Apam chiede un incontro al Comune per confrontarsi sugli interventi e sulle iniziative necessarie per favorire i flussi turistici in città. E’ la richiesta contenuta nella lettera, riportata di seguito, che Federalberghi Apam ha spedito all’amministrazione comunale.
"A prescindere dalle motivazioni che hanno portato un importante evento congressuale ad “andare via” da Montecatini (in quanto si tratta di rapporti tra privati) e tenendo comunque conto del fatto che è una importante occasione di lavoro persa in un momento “drammatico” per la nostra categoria, ci duole constatare che ancora oggi la città è ferma rispetto agli interventi più importanti necessari a favorire il turismo in entrata.
Terme (fondamentale è il rilancio dell’attività caratteristica con un piano industriale e un manager di esperienza), impianti sportivi(per aumentarne le possibilità di utilizzo ai fini turistici), accoglienza del turismo su gomma (ribadiamo la necessità di un’area di sosta attrezzata per i bus), promozione (con risorse derivanti dalla tassa di soggiorno e da affidare a un soggetto dedicato), strategie di animazione turistica. Sono i temi sui quali vorremmo confrontarci, sempre con l’obiettivo di segnalare le purtroppo molteplici problematiche esistenti e di concentrare di conseguenza su queste gli sforzi per mantenere viva la nostra economia, che è prevalentemente turistica.
Le imprese alberghiere, come molte altre legate al turismo, sono allo stremo e c’è l’assoluta necessità di ricevere risposte concrete alle nostre sollecitazioni e alle nostre proposte.
Pertanto all’amministrazione abbiamo chiesto la disponibilità a incontrarci per iniziare un lavoro programmatico di medio-lungo periodo, in grado di dare finalmente prospettive alla nostra città".
Redazione