Oggi si inaugura la mostra di quadri dedicati alle Avventure di Pinocchio del pittore Roberto Venturi. La cerimonia d’apertura è in programma alle 15.30 al Parco di Pinocchio alla presenza dell’artista e dell’architetto Vieri Parenti, consigliere della Fondazione Nazionale Carlo Collodi. I quadri resteranno esposti fino al 3 aprile e si potrà visitare la mostra tutti i giorni dalle 10.00 alle 16.00. Compongono la mostra allestita nella Sala del Grillo, trentasei dipinti che l’artista ha ambientati nel territorio di Orsigna, dove ha vissuto da bambino. I suoi ricordi dei luoghi nei quadri che sono anche le illustrazioni dell’edizione di Polistampa del Le Avventure di Pinocchio, con testo integrale dell’opera di Carlo Collodi della Fondazione, approvato dall’Accademia della Crusca.
Convegno su “Florovivaismo – Innovazioni al servizio della filiera” al CREA-OF con la partecipazione del mondo scientifico e operativo. Invio abstract entro il 13 ottobre, iscrizioni entro il 24.
...
A Pistoia prende forma la sperimentazione europea Peatless, che punta a sostituire la torba nei substrati florovivaistici con materiali più sostenibili. Un progetto europeo che coinvolge il distretto vivaistico toscano per anticipare le sfide ambientali e normative del settore.
...
La Commissione UE propone 31 miliardi all’Italia per il reddito agricolo. Un taglio netto, proprio mentre si riscopre l’agricoltura come leva ambientale, sociale e generazionale.
...