L'illuminazione del Campanile di piazza del Duomo è stata potenziata e sostituita con tecnologia a led che permette un maggior risparmio energetico.

Con i suoi 67 metri di altezza il Campanile di piazza del Duomo, è uno dei simboli più rappresentativi di Pistoia, che la nuova illuminazione valorizza ulteriormente, esaltandone colori e registri stilistici.
I tre nuovi fasci di “luce bianca calda” partono dai tetti del Palazzo del Tribunale, dell’edificio di Santa Maria Cavaliera e dell’Antico Palazzo dei Vescovi e sono andati a sostituire 7 vecchi proiettori. Nelle ore serali garantiscono un’illuminazione ottimale della torre campanaria e allo stesso tempo, grazie a un intervento illumino-tecnico mirato, non hanno effetti di eccessiva lucentezza sulla parte sommitale, che è in marmo bianco.
«Dopo la riaccensione dell'illuminazione della cupola della Madonna dell'umiltà, effettuata nel 2018, con fari a led a luce bianca, risultava particolarmente flebile la vecchia illuminazione monumentale del campanile – sottolinea Alessio Bartolomei, assessore ai lavori pubblici –. Con questo intervento abbiamo inteso riqualificare il vecchio impianto per renderlo dello stesso livello di quello della cupola, conseguendo così un notevole risparmio energetico e una resa illuminotecnica nettamente migliore. Abbiamo, quindi, restituito alla città la possibilità di godere di un bellissimo skyline notturno, particolarmente apprezzabile dalle zone collinari e dall'autostrada A11: un bellissimo biglietto da visita per chiunque transiti nei pressi della città durante la notte».

Redazione

Meteo locali