Antincendio boschivo insieme a VAB. Il Comune di Quarrata ha rinnovato la convenzione annuale con l’associazione.
Approvata la nuova convenzione fra il Comune di Quarrata e l’Associazione Vigilanza Antincendi Boschivi (V.A.B.) per la prevenzione e lotta attiva agli incendi nei boschi del territorio comunale. La convenzione resterà vigente dal 1 aprile al 31 marzo 2023.
L’atto rinnova la collaborazione con l’associazione, squadra locale del Corpo Volontari Antincendi Boschivi della Toscana (A.I.B.), per le attività di protezione civile legate alle aree silvane del territorio. Il Comune ottempera così alle indicazioni contenute nel Piano Operativo Antincendi Boschivi regionale, mettendo a disposizione dell’associazione, in comodato d’uso gratuito, un fuoristrada Land Rover allestito con modulo AIB e un contributo finanziario di 5.000 euro.
La VAB sez. Quarrata, per parte sua, continuerà a mettere al servizio delle necessità territoriali dieci soci operativi con idoneità AIB, due dei quali a turno garantiranno una operatività H24 dal 1 giugno al 30 settembre, nel periodo di maggiore rischio di incendio boschivo.
VAB continuerà ad operare in sinergia col Centro Operativo Provinciale di Pistoia e la Sala Operativa Unificata Permanente della Regione Toscana (S.O.U.P.). In caso di incendio boschivo nel territorio di Quarrata la cittadinanza potrà continuare a segnalarlo alla SOUP tramite il numero verde 800 425 425 oppure al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco al numero di telefono 115.
“Come ormai da diversi anni, abbiamo questo rapporto consolidato con la VAB di Quarrata. Ha sempre dato risultati positivi. Ringrazio per la disponibilità tutti i volontari che si impegnano per mantenere la sicurezza sul nostro territorio” così Marco Mazzanti, sindaco di Quarrata, a commento.
Redazione