Pescia Cambia: “Alle parole di Manuela Angeli contrapponiamo la forza dei numeri e dei fatti, le uniche cose che contano”.

“Che dire alla signora Manuela Angeli, che tuona "siete fuori da qualsiasi progetto"! E quali sarebbero questi progetti, visto che quello che lei richiama non è un progetto ma un bando del Pnrr?
Sui bandi del Pnrr, molto rigidi e vincolanti, non è come giocare al monopoli, o hai le caratteristiche per partecipare o non c'è è proprio niente da fare, e non esiste barba di politici esperti che può inventare qualcosa.
Anzi, i nostri amministratori non hanno inventato nulla, ma hanno fatto molto di più, hanno stretto un accordo, il protocollo d'intesa con la Società della Salute che impegnerà anche Asl, Provincia e Istituto Agrario, per la realizzazione di un centro in cui confluirà la nuova Casa della Salute e il distretto sociosanitario, progetto che rappresenta un salto di qualità indubbio per i servizi sociosanitari di Pescia, e non solo.
In quanto ad essere dentro ai "progetti" questi sono i numeri, i fatti, non i discorsi.
A oggi sono già finanziati:
- il 3° lotto dello stadio per 860.000 euro;
- il 2° lotto dell’ ex-mercato dei Fiori per 437.000 euro, ambedue finanziati dal Credito sportivo;
- Il ponte del Marchi per  1.250.000 euro;
- Piazza Mazzini per 580.000 euro;
- il 2° lotto  della riqualificazione urbana Collodi per 350.000 euro; tutti progetti finanziati dal Pnrr.
In corso di richiesta sul Pnrr: piscina palestra Marchi per 3.000.000 euro; il Mefit 2.500.000 euro; nuovo asilo nido Collodi 1.050.000 euro; IV lotto scuola Valchiusa 480.000 euro; riqualificazione giardino Villa Sismondi 310.000 euro;  tutti progetti presentati sul Pnrr e di questi abbiamo già quasi la certezza del finanziamento dell'asilo e della scuola. Comunque progetti che assommano ad oltre 7 milioni di euro, progetti che se si aggiungono a quelli già finanziati e che ci portato a quasi 11 milioni di euro.
Questa è la nostra marginalità, scusate se è poco!
In questo contesto si viene anche accusati per la non riapertura dell'Ufficio turistico di Collodi, decisione assunta dal Commissario per problemi di bilancio, decisione che ha scatenato alcune forze politiche contro il sindaco Giurlani e la sua maggioranza.
Certo il bilancio di parte corrente è in sofferenza, lo è ormai da anni e, guarda un po' lo riconosce anche il Pd, situazione che "viene sicuramente dal passato", ma non crediamo che sia il risparmio di poche migliaia di euro a consentirci di superare quelle difficoltà.
Per questi motivi e per l'importanza che quell'Ufficio riveste in questo periodo per Collodi, chiederemo al Commissario di recuperare questo impegno”.

Redazione

Meteo locali