Federalberghi Apam interviene sui contributi destinati dallo Stato alla città: "Ora condividiamo i progetti"
"Dal Ministero del Turismo arrivano conferme riguardanti ingenti risorse destinate alla nostra città per la promozione turistica dei comuni con siti Unesco.
A seguito della pubblicazione dell’avviso e della presentazione dell’iniziativa da parte del Ministero, di cui siamo venuti a conoscenza, è nostra convinzione che le risorse previste e già assegnate possano dare un impulso importante all’attrattività turistica del nostro territorio, anche nel breve periodo.
Un’occasione “storica” per un rilancio strutturale e strategico della nostra destinazione, quindi, che non può però prescindere dalla partecipazione attiva del settore dell’accoglienza, anche alla luce del fatto che tali risorse sono state assegnate sulla base della perdita di presenze turistiche registrate durante il periodo pandemico.
Federalberghi Apam ha pertanto scritto al sindaco Luca Baroncini e all’assessore al turismo Francesca Greco, confidando nella loro sensibilità e nel loro impegno nell’attivare al più presto un percorso condiviso e teso all’individuazione di progetti volti alla promozione del territorio in quanto sito Unesco e alla valorizzazione turistica di Montecatini e delle sue terme. Un percorso da seguire anche a stretto contatto con altri siti Unesco della nostra regione, al fine di programmare una strategia comune di più ampio respiro.
Si tratta di un’occasione imperdibile per promuovere (anche attraverso la realizzazione di nuovi strumenti multimediali, come già indicato da tempo) la nostra destinazione turistica e per ricollocarla all’interno delle dinamiche dei mercati turistici internazionali. Farci trovare impreparati sarebbe un errore imperdonabile che le nostre strutture dell’accoglienza non possono certo permettersi".
Redazione