Obbligo taglio vegetazione sporgente e pulizia fossi per i proprietari dei terreni frontisti delle strade provinciali. La Polizia Provinciale provvederà alla identificazione degli inadempienti.
La Provincia informa che a seguito dell’ordinanza n. 40 dell’ 11 aprile 2022 tutti i proprietari e conduttori di piantagioni messe a dimora in terreni confinanti le strade provinciali e tutti i proprietari e conduttori di terreni confinanti le strade provinciali, ove insistono fossi di raccolta acque pluviali, dovranno provvedere alla relativa pulizia.
I frontisti, nello specifico, dovranno provvedere a:
- potare regolarmente le siepi radicate sui propri fondi che provocano restringimenti, invasioni o limitazioni di visibilità e di transito sulla strada confinante;
- rimuovere immediatamente alberi, ramaglie e terriccio, qualora caduti sulla sede stradale dai propri fondi per effetto di intemperie o per qualsiasi altra causa;
- adottare tutte le precauzioni e gli accorgimenti atti ad evitare qualsiasi danneggiamento e/o pericolo e/o limitazioni della sicurezza e della corretta fruibilità delle strade confinanti con i propri fondi e a mantenere periodicamente puliti i fossi ubicati nelle proprietà private.
L’ ordinanza, trasmessa a tutti i Comuni della provincia di Pistoia, affissa all’Albo Pretorio della Provincia, diffusa tramite l’URP e tramite il servizio comunicazione dell’Ente in modo che i cittadini siano debitamente informati, sarà è già esecutiva dall'11 aprile 2022. Gli interventi di messa in sicurezza, adeguamento e manutenzione dovranno essere eseguiti entro 60 giorni dalla pubblicazione del provvedimento.
Il provvedimento è stato emesso dalla Amministrazione Provinciale anche in linea con la comunicazione della Prefettura in merito alla prevenzione del rischio incendi boschivi.
Redazione