Ancora incendi in Svizzera Pesciatina. Ieri 2000 mq di bosco in fiamme, l’incendio è stato prontamente domato dalle squadre della Protezione Civile di Pescia.
Nel pomeriggio di ieri, giovedì 12 Maggio 2022, due squadre della Protezione Civile di Pescia sono intervenute in zona montana, località Croce a Veglia per una segnalazione d’incendio.
Le attivazioni da parte di SOUP e Regione Toscana sono scattate intorno alle 17:15; la prima squadra con Pescia4 si è diretta in breve tempo sulla zona segnalata ma, a causa della morfologia del territorio, l’area non era esatta.
Nel frattempo Pescia3, già impegnata nella montagna pesciatina per un altro intervento, ha fornito le giuste indicazioni sulla zona effettiva.
Immediatamente è scattata da parte di SOUP l’attivazione per la seconda partenza che, in breve tempo, ha raggiunto insieme a Pescia4 il luogo dell’incendio, che era già in propagazione, anche se lenta.
Le due unità, stabilita la tecnica di attacco in accordo con SOUP, sono riuscite ha domare le fiamme in poco tempo.
Le operazioni di spegnimento, bonifica e controllo si sono ultimate intorno alle ore 20:50, dando modo ai volontari di rientrare alla base.
Le squadre a terra sono state supportate e coordinate da SOUP e dalla locale Sala operativa della Protezione Civile.
L’incendio ha distrutto circa 2000 mq di bosco ceduo di castagno.
Redazione