Il Comune di Quarrata ha pubblicato il bando per l'assegnazione di contributi ad integrazione dei canoni di locazione pagati nel 2022, noto come "Contributo affitto 2022". Dal 1° giugno si potrà fare domanda online (per anziani e fragili all’URP).
Possono presentare domanda i cittadini residenti a Quarrata nell'abitazione per la quale chiedono il contributo, in possesso di regolare contratto di locazione e dotati di alcuni requisiti economici. Tra questi: ISE - riportato nell'attestazione ISEE 2022 - inferiore a 29.545,98 euro, incidenza del canone sul valore ISE almeno pari al 24% e ISEE inferiore a 16.501 euro; patrimonio mobiliare inferiore a 25.001 euro e patrimonio complessivo inferiore a 40.001 euro.
Restano esclusi i residenti in alloggio ERP e chi vanta diritti di proprietà o usufrutto o abitazione su un immobile posto entro i 50 km di distanza da Quarrata, nel quale potrebbe vivere col proprio nucleo familiare al posto dell'appartamento in affitto per cui chiede il contributo. Ulteriore vincolo escludente: il possesso di diritti di proprietà o usufrutto o abitazione su un immobile non ad uso lavorativo, con valore superiore a 25mila euro. Questo fatti salvi i casi specifici di inagibilità di tali immobili o di indisponibilità per provvedimento a seguito di separazione o divorzio dal coniuge.
Gli interessati possono presentare la domanda di contributo affitto dal 1 giugno, fino alle ore 12 del 2 luglio 2022, tramite i servizi online del Comune, previa autenticazione con SPID, CIE o CNS. Le persone anziane o oggettivamente impossibilitate ad accedere agli strumenti informatici possono ottenere la compilazione assistita della domanda presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico in Piazza Risorgimento, 40.
I richiedenti contributo dei quali sarà verificato il possesso dei requisiti indicati dal bando - requisiti autocertificati nella domanda - saranno suddivisi in due graduatorie ordinate sulla base della percentuale di incidenza tra canone di locazione e ISE. Nella prima, "fascia A", saranno collocate le domande dei richiedenti con incidenza pari o superiore al 14% e ISE inferiore a 13.619,59 euro. La "fascia B" riporterà invece le domande dei richiedenti con ISEE inferiore a 16.500,01 euro, incidenza tra canone e ISE pari o superiore al 24%, oltre ad ISE compreso tra 13.619,58 euro e 29.545,98 euro.
Le graduatorie dei beneficiari potenziali saranno pubblicate sul sito web del Comune di Quarrata entro il 2 settembre 2022, ma l'erogazione del contributo sarà assicurata solo a chi caricherà le ricevute dei pagamenti effettuati nel servizio online del Comune dedicato al Contributo Affitto 2022, o, in alternativa riservata ad anziani e impossibilitati, le depositerà presso l'URP. Il tutto entro il 31 gennaio 2023.
Redazione