Fisiatria Interventistica al S.S. Cosma e Damiano con l'apertura del nuovo Ambulatorio dedicato ai trattamenti infiltrativi eco-guidati per le patologie della spalla.
La nuova attività è stata integrata nel Day Service della struttura operativa semplice di Medicina Fisica e Riabilitativa presente all'ospedale di Pescia di cui è direttore la dottoressa Martina Boni, e afferente al Dipartimento di Medicina Fisica e Riabilitativa diretto dalla dottoressa Bruna Lombardi.
Con i trattamenti infiltrativi vengono curate alcune patologie della spalla tra le più comuni come Sindrome da conflitto acromion claveare con associata borsite sub-acromion-deltoidea (SAD), la spalla rigida (capsulite adesiva primaria o secondaria), l’osteoartrosi gleno-omerale o acromio-claveare, la artropatia di cuffia.
La Fisiatria Interventistica è una branca relativamente nuova della Medicina Fisica e Riabilitativa che da alcuni anni sta ottenendo sempre maggiore diffusione e include un’ampia gamma di trattamenti per svariate patologie osteoarticolari.
"Rappresenta un ponte tra il trattamento conservativo abituale (mediante mezzi fisici e fisioterapia) e le procedure chirurgiche (di pertinenza ortopedica) - spiega la dottoressa Boni- e comprende procedure terapeutiche a minima invasività, mediante accesso percutaneo e attuate sotto guida ecografica".
Aperto dallo corso mese di luglio del nuovo Ambulatorio e dei relativi trattamenti ne hanno già potuto beneficiare diversi pazienti.
L’accesso alle prestazioni avviene mediante una prima valutazione in visita fisiatrica generale con successiva segnalazione al servizio di fisiatria interventistica per valutazione di secondo livello ed eventuale presa in carico. Successivamente al trattamento infiltrativo, qualora le condizioni cliniche e funzionali lo rendano necessario, potrà essere prescritto un trattamento riabilitativo motorio fisioterapico per ottimizzare il recupero funzionale dell’arto.
"Si tratta di un Ambulatorio che svolge un'attività specialistica di secondo livello programmata e che offre un sicuro punto di riferimento nella provincia pistoiese a chi soffre di queste patologie in quanto la dottoressa Boni dirige le strutture sia di Pescia sia di Pistoia- ha commentato la dottoressa Lucilla Di Renzo- direttore del presidio e della rete ospedaliera aziendale - e pertanto ringrazio il Dipartimento della Medicina Fisica e Riabilitativa per averlo realizzato e la direzione sanitaria del presidio di cui è referente la dottoressa Giuditta Niccolai per averlo organizzato, nell'ambito delle attività già presenti all'interno del Polo della Filanda".
Redazione