Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell'energia nucleare e come questa fonte di energia si inserisce nella lotta contro il cambiamento climatico?

Sebbene sia un'alternativa più pulita ai combustibili fossili, l'energia nucleare è anche associata ad alcuni dei disastri più gravi nella storia, mantenendo aperto il dibattito se si tratti di uno strumento necessario o meno, per far fronte alla crisi climatica 

Vantaggi dell'energia nucleare
Esistono diversi esempi di energia nucleare i quali hanno ridotto notevolmente le emissioni nell’atmosfera. La Francia è un chiaro esempio di quali vantaggi possa apportare il nucleare rispetto ai combustibili fossili. Questo perché l’energia nucleare è pulita, non inquinata e non emette gas serra. Molti credono che le nubi che fuoriescono dalle torrette nelle centrali nucleari siano i fumi di agenti chimici o addirittura scorie radioattive. Tutt’altro, è semplice vapore acqueo che di certo non nuoce all’atmosfera. Molti esperti, in comparazione con altre fonti di energia, ritengono che il nucleare sia la più pulita.
All'inizio di quest'anno, la Commissione europea ha preso una posizione chiara sull'energia nucleare etichettandola come una fonte di energia verde. Queste fonti green vengono elaborate e poi elargite da diversi fornitori di energia attualmente presenti sul mercato, tramite vantaggiose offerte luce e gas registrate nel nostro paese tramite le operazioni di allaccio delle utenze, volture e subentri.
Molti altri esperti però parlano anche di scorie nucleari. Gli scarti e i prodotti lavorati dalle centrali nucleari (scorie radioattive) rimangono attive per decine di anni e una fuori uscita o una perdita potrebbero risultare molto dannose per l’ambiente. Incredibilmente però, questo è un fattore meno pericoloso e rischioso dello stesso cambiamento climatico. Della serie “non è detto che una centrale nucleare debba rompersi e disperdere radioattività a differenza del cambiamento climatico che ci sta già uccidendo”.
Quindi un vantaggio del nucleare è che è molto più sicuro per la salute pubblica dei combustibili fossili o dell’inquinamento stesso. Inoltre le scorie nucleari (che di base non escono) non sono più pericolose dei combustibili fossili come petrolio. Quest’ultimo è un assassino invisibile che solo nel 2018 ha ucciso circa 9 milioni di persone.
Le società energetiche (apparentemente) sembra stiano lavorando per immettere nel mercato offerte luce e gas verdi, non inquinanti. Inoltre dal 2024 sarà obbligatorio il passaggio al mercato libero dell’energia, piazza sulla quale sono presenti numerosissime alternative green.

Svantaggi dell'energia nucleare
Dall’altra parte ci sono le persone che non vogliono il nucleare. Una delle principali ragioni sarebbe la proliferazione di armi nucleari. Hiroshima e Nagasaki dunque sono giustamente ancora un fresco ricordo dal quale prendere esempio e non cadere nella stessa trappola. La recente guerra della Russia ai danni dell’Ucraina è un monito importante da non sottovalutare in quest’ottica.
Inoltre c’è il discorso accennato in precedenza. Se da un lato è vero che una centrale nucleare (salvo una percentuale minima di rischio) possa immettere scorie radioattive nell’ambiente, dall’altro è pur vero che una volta che questo accade è una bella gatta da pelare. Le scorie non vanno via semplicemente e impiegano decine di anni per scomparire del tutto.
Infine, rispetto ad altre fonti di energia, l'energia nucleare è una delle forme di energia più costose e dispendiose in termini di tempo. La costruzione di centrali nucleari costa miliardi di dollari e impiega molto più tempo di qualsiasi altra infrastruttura per l'energia rinnovabile, a volte anche più di un decennio. Tuttavia, mentre le centrali nucleari sono costose da costruire, sono relativamente economiche da gestire, un fattore che ne migliora la competitività. Tuttavia, il lungo processo di costruzione è considerato un ostacolo significativo nella corsa all'azzeramento delle emissioni nette a cui si sono impegnati i paesi di tutto il mondo. 

Nell’attesa che il nodo sul nucleare venga sciolto, affidarsi alla domotica può risultare vantaggioso in termini di lotta contro lo spreco delle energie. Grazie ad un semplice smartphone e un buon operatore internet potrai gestire tutti i tuoi impianti da remoto, evitando inutili sprechi di energia. Verifica la copertura di rete della tua zona prima di cambiare operatore.

Redazione

Meteo locali