Acqua Bene Comune spiega che a due mesi dalla richiesta al Consiglio Comunale di Pistoia attende ancora una risposta sulla richiesta d’intervento in Consiglio Comunale sul progetto Multiutility

In base all'art.29 del Consiglio Comunale, spiegano dal Comune di Pistoia, la questione doveva essere portata all'attenzione della Conferenza dei Capigruppo per valutare la sussistenza delle condizioni per poter procedere alla vostra richiesta. Replica ABC (Acqua Bene Comune) che “ad oggi, non abbiamo ricevuto nessuno conferma o data per la partecipazione al Consiglio Comunale aperto. Siamo venuti a conoscenza però che esiste una calendarizzazione di diverse discussioni con Consiag ed un invito ai Consigli Comunali di inserire all'ordine del giorno l'approvazione del progetto Multiutility Toscana entro il 17 ottobre. Ci chiediamo - continua ABC- a che gioco vogliamo giocare e  visto che  l'amministrazione ne è a  conoscenza, cosa aspetta a indire un Consiglio Comunale aperto per informare i cittadini?”
“I presupposti previsti ci sono tutti visto che la discussione tratta di un beni comuni, tra cui l'acqua bene primario . Siamo di nuovo a chiedere -continua ABC - a gran voce la data della partecipazione al Consiglio Comunale aperto a tutti i cittadini che per trasparenza hanno assolutamente diritto di conoscere le decisioni che verranno prese su un bene essenziale per la vita e soprattutto senza sapere la ripercussione che avrà questa operazione sulle nostre bollette.
Riteniamo gravissimo questo modus operandi  da parte della nostra amministrazione e   la invitiamo a darci immediatamente una data a cui la cittadinanza e i firmatari della richiesta fatta già a suo tempo possano partecipare al Consiglio senza se e senza ma. Possibilmente prima del 25 settembre data in cui saremo tutti chiamati al voto. Giocare facile non è un presupposto che in questo caso i cittadini possono contemplare.” 

Redazione

Meteo locali