Un’occasione per operatori turistici del mondo dello sport, di incontrarsi, e seguire l’evoluzione di un settore, quello del turismo sportivo, in forte espansione in tutto il mondo. Sono 70 i buyers (Tour Operator, agenzie di viaggi) selezionati da BTS. “L’Elba - si legge nel comunicato diramato dall’organizzazione- ha fatto la scelta della cultura e quindi del turismo sostenibile, di cui ambiente e turismo sportivo sono logica conseguenza e parte essenziale; l’Elba è la destinazione ideale per far convergere idee, progetti culturali, ambientali, sportivi. Un laboratorio funzionale in tutte le stagioni dell’anno.”
Il Turismo sportivo generava, ante covid, dai 12 ai 15 milioni di arrivi internazionali ogni anno e rappresentava il 10% dell’industria turistica mondiale, con un fatturato di 800 miliardi di dollari (Fonte: European Travel Commission); In Italia 20 milioni di persone praticano uno o più sport pari ad oltre il34% della popolazione, di questi il 24.4% svolge attività sportiva in modo continuo, mentre il restante 10% lo fa in maniera saltuaria(fonte Istat); L’Associazione Albergatori Federalberghi Confcommercio Isola d’Elba si è fatta promotrice di questo importante appuntamento del mondo del turismo, insieme alla Regione Toscana, a Toscana Promozione Turistica, alla Camera di commercio Maremma e Tirreno, al Coni Italia, al Coni Toscana, a Federalberghi Confcommercio Elba, Federalberghi Toscana, alla Confcommercio Toscana, ai comuni dell’Isola.
Quest’anno sono state più numerose le richieste di adesione dei buyers (Tour Operator, agenzie di viaggi) italiani e stranieri che ricercano nuovi partner sia tra le strutture ricettive sia tra i fornitori di servizi legati al turismo attivo/sportivo. La BTS ne ha selezionati 70, particolarmente adeguati alle nostre strutture turistiche toscane e delle altre regioni.
Prevalgono naturalmente i buyer europei, con numerosi operatori dall’Est Europa, nuovi mercati, che già producono flussi interessanti per il nostro Paese, per attività come il cicloturismo, il trekking e la nautica. Questa edizione vede anche una apertura significativa dei mercati extraeuropei, dagli USA, al Canada, alla Nuova Zelanda.
La BTS sarà aperta Giovedì 6 ottobre dal Convegno “la pratica sportiva come attività culturale e ambientale (slow sport & undertourism)”, a Portoferraio, presso il Centro congressuale De Laugier, con la partecipazione di famosi atleti italiani e operatori delle attività outdoor.
Il tema è molto attuale, riguarda i “nuovi comportamenti” turistici che vedono nelle attività sportive e all’aria aperta un’opportunità per ridefinire ritmi, tempi e valori del viaggio.
Riconciliare corpo e mente, avvicinarsi alla natura, preservare la propria salute, sono i desideri dei nuovi vacanzieri di oggi. Le attività sportive e quelle turistiche sono in grado di dare una risposta all’esigenza di integrare le attività fisica alle pratiche di benessere, in particolare in contesti ambientali e culturali che favoriscano questi processi. L’isola d’Elba da tempo si offre come destinazione internazionale per lo sport competitivo con queste caratteristiche di contesto.
A seguire la Serata di Benvenuto per gli operatori turistici, che si terrà sul Lungomare Marina di Campo, organizzato su iniziativa di Regione e Unioncamere Toscana per la promozione dei prodotti tipici toscani, nell’ambito del progetto “Vetrina Toscana”.
Venerdì 7 ottobre, presso l’Hotel Hermitage – La Biodola, si terrà il workshop, il “cuore” della BTS. I risultati dell’evento dipenderanno dalla qualità di questi incontri e dalla capacità dell’offerta di far fronte alle nuove esigenze della domanda. Nel pomeriggio, all’interno di BTSLAB, sempre presso l’Hotel Hermitage, si terranno mini eventi dedicati a diversi temi, dalle ragioni del successo della “Via degli Dei” un Cammino epico tra Bologna e Firenze; alle azioni necessarie per le nostre imprese turistiche per far crescere le proprie aziende; alla conoscenza di mercati come quello del Benelux sempre più interessato all’offerta turistico sportiva del nostro Paese; ad esempi di un’offerta sostenibile che riesce a coniugare lo sport con la natura, come quello in Lucania di “Giardini di Oriente”.
Sabato 8 e domenica 9 sono previsti 4 educational e press tour per gli operatori buyer e la stampa specializzata che coinvolgeranno altri ambiti turistici in varie parti della Toscana: oltre all’Isola d’Elba, dove i partecipanti potranno vivere varie esperienze, dal bike, al diving, alla vela, sono previsti anche educational presso gli ambiti turistici della Garfagnana, della Valdinievole e della Costa degli Etruschi dove verranno presentate esperienze outdoor da far vivere ognuno sui propri territori.
“L’Elba - si legge nel comunicato diramato dall’organizzazione- ha fatto la scelta della cultura e quindi del turismo sostenibile, di cui ambiente e turismo sportivo sono logica conseguenza e parte essenziale; l’Elba è la destinazione ideale per far convergere idee, progetti culturali, ambientali, sportivi. Un laboratorio funzionale in tutte le stagioni dell’anno.”
Redazione