Il progetto per piantare nuovi alberi è in programma a Montale, al Parco dell’Aringhese. La comunità sarà coinvolta per piantare alberi nelle aree verdi pubbliche delle nostre città.
L'appuntamento è per sabato 29 ottobre dalle 14.30. Chiunque può partecipare e contribuire al processo di rigenerazione umana e del territorio innescato da Arboreo; con l’aiuto di esperti naturalisti verranno piantati alberi autoctoni adatti alla zona come querce e frassini.
Grazie alla Fondazione Mai Soli e al progetto Hero saranno presenti anche alcuni ragazzi con disabilità della Valdinievole che gestiscono il food truck ComìComè. Dalle ore 16 si potrà infatti fare merenda acquistando crepes e bibite dal camioncino attrezzato, e conoscere meglio questa bella esperienza di inclusione sociale e lavorativa che vive sul territorio.
Tutti possono partecipare all’evento e piantare alberi, basta iscriversi attraverso il modulo Google messo a disposizione e, se possibile, portare con sé un attrezzo come vanga o vanghetto per agevolare le operazioni di messa a dimora delle piante.
Alla giornata parteciperanno anche studenti, genitori e docenti dell’ICS “G.C. Melani” di Montale, una delle scuole partner del progetto.
In caso di pioggia l’evento sarà rimandato al sabato successivo.
Il progetto Arboreo è promosso dall’associazione temporanea di scopo composta da Pozzo di Giacobbe, Cooperativa Gemma e Istituto Comprensivo Bonaccorso da Montemagno, ed è realizzato grazie al contributo del Dipartimento per le politiche della famiglia – Presidenza del Consiglio dei ministri. Oltre alle attività formative e divulgative portate avanti nelle scuole, il progetto persegue l’obiettivo di piantare 1.000 nuovi alberi in aree verdi del territorio individuate dagli studenti attraverso un lavoro svolto in classe con figure di riferimento esperte in materia.
Redazione