I sindaci della Valdinievole, Gilda Diolaiuti (Pieve a Nievole), Simona De Caro (Monsummano Terme), Marzia Niccoli (Massa e Cozzile), Dino Cordio (Uzzano) intervengono in merito al tema della qualità dell’aria.

“Rispetto alla vicenda dei limiti per la qualità dell'aria dei nostri Comuni, ad ulteriore precisazione ci preme sottolineare che il testo divulgato a mezzo stampa non corrisponde esattamente a quello che è il nostro pensiero.
Infatti, di fronte ad una situazione così seria, visto che la qualità dell'aria ha una forte incidenza sulla salute dei cittadini, la strada da seguire è quella della leale collaborazione e non della sterile contrapposizione istituzionale, a maggior ragione nei confronti della Regione Toscana a cui ci siamo rivolti anche in queste settimane ponendo richieste che sono state puntualmente accolte dall'assessore Monni, come ad esempio l'apposizione di due centraline mobili in Valdinievole per valutare nuovamente l'omogeneità dell'area considerata. I cittadini dei 14 Comuni interessati dal divieto di utilizzare i caminetti non conformi hanno, rispetto a quelli dei comuni vicini, la grande opportunità di efficientare a costo zero il proprio impianto energetico. Chiediamo pertanto alla Regione di lanciare una campagna di informazione rispetto a questa straordinaria opportunità affinché tutti gli interessati possano avvalersene.
È stato ritenuto effettuare questa precisazione  soprattutto nei confronti dei cittadini  che giustamente hanno diritto ad una informazione chiara e corretta”.

Redazione

Meteo locali