A Pieve a Nievole arriva un importante sportello anti-bullismo, in collaborazione con una associazione di Milano. Diolaiuti “Lavoriamo sulla prevenzione e l’ascolto dei più giovani”. 

Arriva a Pieve a Nievole uno sportello di ascolto “Io e gli Altri” che si occuperà di prevenzione e contrasto al fenomeno del bullismo, anche nella sua forma digitale, e in generale della condizione dei più giovani.
L’importante novità è stata formalizzata attraverso una delibera di giunta approvata all’unanimità, con la quale si fissano i criteri per l’adesione del comune di Pieve a Nievole alla proposta una associazione milanese, ACBS ( Associazione contro il bullismo scolastico) che vede protagonista un medico pievarino, Luigi Venturini, volontario dell’associazione, che ha redatto il progetto che l’amministrazione comunale ha fatto proprio e approvato.
L’inaugurazione di questo servizio, cui sarà possibile accedere su chiamata, è stata fissata per sabato 19 novembre 2022, alle ore 16:30, presso il centro Auser di via Buonamici 13, a Pieve a Nievole. Saranno presenti le autorità e i volontari dell’ ACBS.
Il sindaco di Pieve a Nievole Gilda Diolaiuti spiega la scelta dell’ente municipale” Da sempre noi abbiamo lavorato su temi legati alla legalità e alla prevenzione di comportamenti scorretti o criminali. Fra questi, certamente, il bullismo è un reato e un atteggiamento che esiste da sempre, ma del quale ora c’è sempre maggiore consapevolezza e disapprovazione sociale. Come tutti, abbiamo a cuore la situazione dei nostri giovanissimi concittadini e abbiamo notato che soprattutto la questione del Covid-19, con le conseguenti  restrizioni che sono state applicate, hanno acuito certe situazioni di disagio nella fascia di età più bassa”.
“Per questo- continua il primo cittadino pievarino- abbiamo apprezzato il progetto e la proposta dell’associazione ACBS, che vede come volontario un nostro concittadino e che ha come principio cardine l’ascolto. Ne è venuta fuori l’articolazione di questo progetto che riguarda la prevenzione e il contrasto del bullismo sociale, verbale, fisico e informatico. Un passo avanti sul tema del benessere e della crescita sana e serena delle giovani generazioni, impegno che sentiamo come centrale nella nostra azione amministrativa, in pieno e totale accordo con le istituzioni scolastiche, cui riconosciamo un grande impegno in generale e in particolare su queste tematiche”.
Il servizio, come detto, è su richiesta e ci sarà massima elasticità per fissare gli appuntamenti, proprio per venire incontro alle esigenze dei richiedenti. Per segnalazioni e informazioni il numero telefonico da chiamare è 3516568944 oppure si può inviare la mail a sportelloascoltopieve@acbsnoalbullismo.it.

Redazione

Meteo locali