Tra le varie attività che hanno identificato la Biblioteca San Giorgio negli anni, una molto particolare è stata la produzione di speciali gadget dedicati alla promozione della lettura, come Propolib, la confezione contenente “50 granuli di buoni propositi per l'anno che verrà”, oppure Mentesnella, con le sue “proposte di lettura al libridus activus e altri fermenti librici” e molte altre.

Torna proprio in questi giorni in distribuzione uno dei biblio-gadget che hanno avuto più successo: i Biblio-omogeneizzati Melileggi? Prendendo spunto dalla prima edizione del 2015, la San Giorgio Ragazzi ne propone una edizione aggiornata, mantenendo invariata la volontà di offrire ai genitori una selezione di titoli che li aiuti a capire il proprio bambino attraverso la lettura condivisa di belle storie, che affrontano tematiche care al percorso di crescita dei piccoli, dalla gestione delle emozioni al rapporto tra fratelli e sorelle. Un barattolo verrà dato in omaggio a coloro che, dal 19 al 26 novembre, prenderanno in prestito in Biblioteca dei Ragazzi almeno uno dei libri proposti o un libro delle sezioni "PL" e "SP" (sigle presenti negli scaffali).
I "Melileggi?" sono disponibili nelle linee:
Dov'è andata? Storie di bambini che vanno all’asilo oppure si allontanano per una breve vacanza. Per scoprire che poi la mamma e il babbo tornano e, nel tempo dell’atteso ritorno, si può giocare, farsi nuovi amici e scoprire cose nuove insieme a chi ci vuole.
Caccapupù. Si tratta di racconti per insegnare ai bambini a farla nel posto giusto, nel vasino per i piccolini o nel gabinetto per i bambini che crescono, segnando un traguardo davvero importante.
Fratelli e sorelle. In questa sezione si parla di bambini che sono gelosi del fratellino, della sorellina o di un amico più bravo di loro. I libri aiutano il bambino a superare la gelosia, acquistando sicurezza in se stesso, con la certezza di essere amato.
Mela-mangi? Sono libri dal sapore e dal contenuto gradevole, che aiutano i bambini a vivere il momento dei pasti come un momento goloso della giornata, come una pausa per fare il pieno di energie con tante cose buone da mangiare. Storie di bambini che non vogliono mangiare, ma che alla fine, per fortuna, cambiano idea.
Sogni d'oro. E’ una sezione di cuccioli e di bambini che non vogliono andare a letto, perché hanno paura del buio o perché non vogliono smettere di giocare. I testi aiutano i più piccoli a chiudere serenamente gli occhi, per riposare, sognare e recuperare le forze per nuove avventure.
La paura fa novanta. Si tratta di libri che fanno da guida, storie che mostrano ai bambini che il buio, i suoni misteriosi, le fantasie più strane, altro non sono che fatti contingenti, banali aspetti della quotidianità. Storie che fanno provare piacere e paura insieme e che si risolvono poi nel migliore dei modi.
Su, coraggio! Sono invece racconti di piccoli eroi che provano a sfidare il mondo o che si lasciano trasportare fiduciosi in avventure più grandi di loro e dopo una giornata piena di avventure ritornano felici, e “cresciuti”, da mamma e babbo.

Redazione

Meteo locali