Dal 28 novembre 2022 il servizio Anagrafe e Stato Civile del Comune di Quarrata subisce una variazione di apertura al pubblico. Il sindaco Romiti: “Vogliamo servizi sempre più digitali e stiamo progettando nuove modalità di fruizione, più veloci e comode”.
Gli sportelli anagrafici saranno chiusi il lunedì e il mercoledì, allineandosi agli orari di apertura dell’Ufficio Tributi e Entrate. Lo sportello dello Stato Civile subirà una chiusura parziale (il lunedì e il mercoledì), con accesso unicamente per la gestione delle urgenze (decessi) e l’evasione degli appuntamenti già fissati.
“Stiamo lavorando per riorganizzare i processi di sportello del Comune, incluso quello dell'Anagrafe e dello Stato Civile - ha dichiarato il sindaco di Quarrata Gabriele Romiti -. La volontà di questa amministrazione è infatti andare nella direzione di servizi sempre più digitali, rapidi e facilmente fruibili da casa. Sono ben consapevole che la scelta di chiusura dello sportello anagrafe possa apparire un sacrificio in termini di pazienza e tempo ai nostri cittadini abituati ad un servizio sei giorni su sette, ma auspico abbiano fiducia nel cambiamento che stiamo impostando. Perché alla necessità legata ad un periodo noto di ristrettezza d'organico, abbiamo abbinato la progettazione di nuove modalità di accesso e utilizzo di questi servizi, che coinvolgerà l’Urp, e che verrà presentata nei primi mesi del 2023”.
Redazione