Con l'obiettivo di rigenerare l'impronta novecentesca di "città giardino" sono iniziati i lavori edili sui marciapiedi alla estremità est di Viale Foscolo e riguarda complessivamente la messa a dimora di 60 alberi di varia tipologia e oltre 1700 arbusti.
Nel 2021 il Comune di Montecatini Terme risultò undicesimo fra i comuni toscani che avevano titolo per partecipare al Bando regionale Forestazione, quello attraverso il quale si ponevano le basi per intervenire contro l'inquinamento da PM10 in varie zone della Regione piantumando alberi ed arbusti che fornissero ampie garanzie a livello di miglioramento di qualità dell'aria.
Il progetto venne realizzato dallo Studio Giardini Associati di Firenze, che in collaborazione con l'assessorato focalizzò l'attenzione su due macroaree del "sottoverga" ove intervenire concretamente per l'abbattimento delle emissioni climalteranti.
Il tema del PM10 riguarda in primo luogo la salute dei cittadini e una sentenza del 10 novembre 2020 della Corte di Giustizia dell'Unione Europea ha accertato l'inadempienza della Repubblica Italiana rispetto alla direttiva in materia di qualità dell'aria relativamente alle particelle PM10: l'applicazione di sanzioni pecuniarie in campo alle Regioni, che avrebbero poi in animo, quanto meno la Toscana, di ribaltarle sui comuni interessati, rende necessaria l'attivazione di iniziative al riguardo.
A seguito del buon esito della partecipazione al bando e quindi del cofinanziamento per un importo di circa 42mila euro da parte della Regione, ad inizio anno si era conclusa la selezione per individuare l'azienda che dovrà realizzare l'intervento a primavera.
L'offerta migliore fra quelle pervenute fu quella di Euroambiente S.r.l. di Pistoia, che offrì una percentuale di ribasso offerta pari al 17,18% sull’importo a base dell’affidamento diretto di € 46.861,94.
Euroambiente ha organizzato di recente il cantiere in Viale Foscolo, cantiere che si muoverà parzialmente occupando solo aree di intervento immediato per poi liberarle, scorrendo più ad ovest, completato l'intero lavoro sulla porzione precedente. La forestazione coinvolgerà anche la rotatoria Largo Donatori di Sangue, nel punto più a sud di Via Marruota e le zone adiacenti.
L'intervento è partito con lavori edili sui marciapiedi alla estremità est di Viale Foscolo e riguarda complessivamente la messa a dimora di 60 alberi di varia tipologia e oltre 1700 arbusti, con realizzazione di vasche o trincee che garantiranno maggior acqua ed aria agli apparati radicali degli alberi già presenti, quindi una loro miglior qualità di vita.
Questa nuova azione di greening urbano mira a rigenerare tratti viari strategici della città utilizzando il modello di strada giardino per favorire una più gradevole pedonalizzazione e l'attraversamento urbano facendo a meno del mezzo a motore o comunque mitigandone alcuni effetti nocivi.
L'obiettivo è rigenerare l'impronta novecentesca di "città giardino" ed estenderla anche in zone che finora non hanno avuto un gran pregio ambientale.
Ha quindi preso avvio un processo di miglioramento del verde pubblico che si svelerà progressivamente all'occhio dei passanti cercando di essere il meno ingombrante possibile rispetto alle esigenze di viabilità quotidiana, e che vede anche interventi significativi di risanamento e ringiovanimento sul piano arboreo cittadino in atto da giorni nelle strade della città termale.
Queste azioni, promosse dall'Assessorato ai Lavori Pubblici, vanno ascritte ad una iniziativa finalizzata al contrasto degli inquinanti e di riqualificazione del decoro urbano.
In particolare quella relativa a viale Ugo Foscolo è operata su una direttrice di traffico molto utilizzata per l'ingresso in città da montecatinesi, pendolari, turisti; non è un caso che questa iniziativa sia parallela a quella di miglioramento della rotatoria d'accesso cittadino in Piazza Italia, a migliorare significativamente la nostra immagine per chi arriva in città da oriente.
Redazione