Nel consiglio comunale di lunedì 28 novembre è stata approvata la decima e ultima variazione di bilancio con con 19 voti favorevoli (Fratelli d'Italia, Ale Tomasi Sindaco, Amo Pistoia, Lega, Centristi Forza Italia) e 12 contrari (Partito Democratico, Civici e Riformisti, Pistoia Ecologista progressista). Il provvedimento è stato presentato dall’assessore al bilancio Margherita Semplici.

Manovra di parte corrente. «Si tratta dell’ultima variazione di bilancio sull’esercizio 2022-2024 – ha spiegato Semplici – che sul versante della parte corrente è estremamente modesta, si arriva a poco più di 50.000 euro, con un incremento sul fondo di riserva per trovare l’equilibrio. La parte più consistente è invece rappresentata dall’affidamento di incarichi esterni per una spesa del servizio legale per il contenzioso che ci ha visto, al momento, soccombenti nei confronti di Napoletana parcheggi, il soggetto che aveva richiesto di potersi convenzionare per realizzare un parcheggio ad uso pubblico nell’area retrostante San Bartolomeo».
Manovra in conto capitale. «La manovra più consistente è invece quella della spesa in conto capitale – ha evidenziato l’assessore al bilancio -. Si procede, infatti, con un riallineamento sui quadri economici delle singole annualità delle risorse del Pnrr, cioè si calibra la previsione del Piano degli investimenti in base a quanto è stato erogato da parte del Ministero al Comune per i diversi interventi. Inoltre si dà copertura ad alcuni incrementi di quadri economici per opere finanziate con risorse proprie o risorse derivanti da altre compartecipazioni di soggetti. Quest’anno a causa dell’incremento delle spese energetiche e dei costi delle materie prime – prosegue Semplici - l’avanzo di amministrazione sul fronte degli investimenti è stato esaurito. L’ultima parte che ammonta a 467.000 euro è utilizzata per dare copertura a questa variazione per la spesa in conto capitale. Si tratta di una circostanza preoccupante in quanto noi, come Comune, abbiamo gestito virtuosamente negli anni il bilancio e avevamo un avanzo consistente. Infatti era stato deliberato, nella fase dell’approvazione del bilancio consuntivo 2021, un importo di circa 4.300.000 euro che abbiamo utilizzato in una prima fase per la copertura di alcuni investimenti e per circa 2.200.000 euro per finanziare maggiori spese correnti a causa dell’aumento dei costi energetici. Questa situazione – ha evidenziato in chiusura Semplici - condizionerà molto la predisposizione del bilancio 2023-2025 che stiamo ultimando nel suo quadro complessivo con gli uffici in questi giorni, nonostante la corsa dei prezzi dell’energia in queste ultime settimane si sia arrestato».
Aumento degli stanziamenti per la “Cittadella dello sport Legno Rosso”. «Il sindaco questa mattina (ieri ndr) ha presentato un emendamento a questa manovra – ha spiegato Semplici – a causa dell’aumento dei costi complessivi per le spese di investimento al fine di incrementare il finanziamento del Pnrr sul Legno Rosso: sono stati riconosciuti infatti 500.000 euro in più che devono essere inseriti nella previsione per un importo di 50.000 euro nel 2023 e per 450.000 euro nel 2024».
Il consiglio comunale ha approvato anche una mozione presentata dalla capogruppo della Lega per Salvini premier Cinzia Cerdini per istallare una “big bench” (una panchina gigante per un’altezza di due metri e una larghezza di cinque) in città.
«Nel corso degli ultimi anni – è scritto nel documento - molte amministrazioni comunali hanno aderito a questo progetto e hanno provveduto ad installare sui loro territori queste particolari “panchine” che rappresentano una vera e propria attrazione turistica. Pertanto la capogruppo della Lega impegna l’assessore competente a individuare una zona della città adatta all’installazione della prima “big bench” del Comune di Pistoia».
La mozione è passata con 18 voti favorevoli (Fratelli d'Italia, Ale Tomasi Sindaco, Amo Pistoia, Lega, Centristi Forza Italia), 12 contrari (Partito Democratico, Pistoia Ecologista progressista, Giampaolo Pagliai di Centristi Forza Italia) e 1 astenuto (Civici Riformisti).

Redazione

Meteo locali