Luca Parlanti, Consigliere Comunale M5S Lamporecchio, interviene in merito al caso KEU: "dopo i rinvii a giudizio di esponenti PD l'amministrazione riboccerebbe la mozione sui controlli?

"Il 24 novembre scorso la Procura Distrettuale Antimafia di Firenze, come si legge sui maggiori quotidiani nazionali e come comparso nel tg RAI regionale, ha chiuso la fase delle indagini preliminari avanzando ben 29 richieste di rinvio a giudizio per il tristemente famoso caso KEU, inchiesta che ha smascherato come le polveri inquinanti, altamente tossiche, risultato dei processi di depurazione della lavorazione dei pellami del comprensorio del cuoio, venissero riutilizzate e occultate inquinando terreni posti in varie parti della Toscana, anche in opere pubbliche ed in zone assai vicine a noi, come la zona dell'Empolese, tra le altre. Si contesta altresì, si legge su Il Corriere Della Sera, un fatto gravissimo, il reato di scambio di voti alle regionali del 2020, per il famoso "emendamento sui rifiuti" approvato a stretto giro dalle elezioni in regione. Il coinvolgimento di interessi di alcuni clan della 'Ndrangheta sul territorio Toscano parrebbe il collante della vergognosa faccenda.
Si legge dai maggiori organi di stampa nazionali che tra i rinvii a giudizio ci siano anche, personaggi politici e amministratori in quota Partito Democratico, di livello regionale e non solo, oltre che imprenditori del settore conciario.
Cosa c'entra Lamporecchio? Ebbene, nel settembre 2021, proposi apposita mozione, unico consigliere nell'intera provincia di Pistoia (n.d.r), affinchè, come il M5S aveva già fatto in consiglio regionale, fosse portata all'attenzione del nostro Comune e di tutta la nostra provincia, la doverosa esigenza, a mio e nostro modesto parere, di sottoporre le aree "a rischio", dove potevano aver operato negli ultimi 15 anni le aziende coinvolte direttamente o indirettamente nell'inchiesta, a controlli e rilievi per scongiurare la presenza di certi inquinanti in siti non ancora "scoperti". Questa mozione fu bocciata senza remore dalla maggioranza PD lamporecchiana, dalla Giunta, con motivazioni che sapevano e sanno tutt'oggi, a riascoltarle, di arrampicata sugli specchi (i video dei consigli li trovate online su youtube). Evidentemente l'amministrazione ed il Partito Democratico, nel silenzio generale, si sentivano in forte imbarazzo di fronte a fatti di questa portata, con questi coinvolgimenti, a questi livelli, per dare il via ad un'azione politica così specifica. Scelte politiche...certo.
Rinnovo così, oggi, alla luce delle gravi novità, l'appello a ripensarci nell'interesse dei cittadini non solo di Lamporecchio ma dell'intero nostro territorio provinciale e non solo. Mi domando, ci domandiamo in tanti: perchè il PD lamporecchiano ed il suo segretario Galimberti, oltre che la Giunta e la sua maggioranza, si sono tirati indietro nel portare avanti un'iniziativa tanto di buon senso quanto doverosa? Cosa gli sarebbe costato farsi promotore di un'azione di questo tipo? Perchè questa maggioranza, questo PD, in quasi 4 anni di consiliatura, sono stati in grado solo di produrre mozioni INUTILI per Lamporecchio come l'abbassamento dell'IVA sugli assorbenti femminili (non sto schenzando) da inviare all'allora governo Draghi o la condanna delle violenze nel parlamento U.S.A ed hanno bocciato una mozione, come quella sopra citata, che dire doverosa è poco, anche alla luce degli ultimi sviluppi?
Ed ancora: perchè il futuro candidato sindaco, così dicono i guardoni della politica, Galimberti, segretario locale, fugge sempre e su tutto dal confronto su temi anche di questa portata? Perchè appoggia la politica della peggior Giunta della storia di Lamporecchio senza battere ciglio?
Siccome agli errori, anche alle convizioni sbagliate e di parte, si può sempre rimediare, faccio un appello, proprio in occasione del rinvio a giudizio anche di esponenti importanti del defunto PD, a fare un passo indietro per il bene dei cittadini (lamporecchiani e di tutta la provincia di Pistoia) e a rimediare all'errore fatto.
Capisco che gli iscritti adesso siano impegnati in una sorta di "congresso-autopsia" per capire le cause del "decesso" di certa ex sinistra. Però mentre analizzate ciò, ricordatevi che il mondo, quello da cui vi siete distaccati, va avanti ed anche nella ex Toscana "felice" la gente non vi segue più, si sta evolvendo.
Mi rivolgo ai cittadini: questa classe politica può anche bocciare tutto, anche con arroganza...ma non può cambiare la realtà! Voi, intanto, nel dubbio, informatevi".

Redazione

Meteo locali