A riferirlo é Manuela Angeli del direttivo di Fdli Pescia che dietro segnalazione di diversi cittadini ha effettuato un sopralluogo lungo un affluente del torrente Pescia, il Dilezza in zona Alberghi, dove ormai da giugno 2022, a quanto illustrato dai residenti, vi è una tubazione importante dell’acquedotto urbano che porta l’acqua verso Montecatini, la quale presenta una copiosa perdita.

“Parlando con i residenti, ho potuto constatare la loro indignazione poiché essi si chiedono se fosse possibile evitare la dispersione di tanti litri di acqua.” Dichiara Manuela Angeli.
La militante del partito del Presidente Giorgia Meloni si interroga e si chiede “cosa impedisce la riparazione di quel tubo?”  
“Per le persone che transitano in quel tratto, usando la passeggiata pedonale lungo la Pescia, la perdita d’acqua è tema di molte chiacchierate, tanto da indurle ad effettuare segnalazioni ad Acque Spa, al Comune attraverso l’URP ed alcuni pure ai VVUU ma, ad oggi, non hanno trovato riscontro.” - Incalza la militante. - “Mi chiedo come possa essere possibile una totale noncuranza, salvo qualche strano cavillo burocratico. Non credo che Acque SPA non abbia la competenza di riparare il danno ma, credo sia semplicemente malacuranza, visto che l'acqua non provoca danni dato che va a finire nel Rio Dilezza”,- prosegue Manuela Angeli che aggiunge – “In questi mesi la quantità di acqua sversata nel torrente è stata importante. Personalmente ritengo sia uno spreco inaccettabile, considerando la grave crisi idrica estiva.”  – “Come cittadina ho telefonato ad Acque Spa affinché  intervengano tempestivamente e, come politica, farò riferimento alle sedi opportune per la soluzione di questo caso increscioso” e - aggiunge Angeli - “invito i cittadini a farmi altre segnalazioni di questo genere, al fine di poter affrontare nel miglior modo possibile la prossima stagione estiva, essendo sempre più probabile la scarsità d’acqua, come è successo in quella appena terminata”.

Redazione

Meteo locali