A Pescia si mette in sicurezza la viabilità della Montagna grazie a un contributo della Regione Toscana, integrato dal Comune di Pescia. Aldo Morelli: "Intervento in primavera, cerchiamo altri soldi per fare ancora di più".

Buone notizie per la  montagna pesciatina: è stato finanziato, nell’ambito del  Fondo Regionale della Montagna, il progetto per gli interventi di messa in sicurezza stradale della viabilità montana. Per l’effettuazione di questi interventi è stata stanziata la somma di 135.000 euro dalla Regione Toscana, mentre 15.000 euro sono a carico del Comune di Pescia.
Solo pochi giorni fa il progetto presentato su un bando regionale era stato inserito nell'adeguamento del piano triennale delle opere pubbliche 2022/24, e ora è giunta la comunicazione del finanziamento.
Il progetto prevede tre interventi principali: posizionamento delle barriere guard rail nei tratti con forte pendenza di valle, recupero dei reticolo idraulico superficiale a servizio della viabilità, nello specifico in via Val di Torbola, ripristino alcuni tratti del manto bituminoso, in particolare in via Val di Torbola e sul tratto Castelvecchio-Ponte di Sorana.
"I lavori sono previsti per la prossima primavera- dice l’assessore ai lavori pubblici Aldo Morelli- e nel contempo stiamo verificando il reperimento di risorse comunali per arrivare almeno al raddoppio delle somme già disponibili, nella consapevolezza che per le strade montane siano necessarie maggiori risorse e conseguenti investimenti. In ogni caso si tratta di interventi importanti per una viabilità montana che è necessario curare con attenzione".

Redazione

 

 

Meteo locali