PD di Pistoia sul Congresso: "Necessario un cambio di passo e una apertura reale alla società, dobbiamo costruire una nuova storia da raccontare". Documento approvato all'unanimità dall'Assemblea.

Durante l'Assemblea Comunale del PD di Pistoia tenutasi lunedì 19 dicembre presso il Circolo Arci di Bottegone, i democratici hanno approvato unanimemente un documento diretto al Partito Nazionale e Regionale per chiedere un cambio di passo rispetto alla fase congressuale.
"Avremmo preferito - si legge nel documento - che la fase di “Chiamata” si concretizzasse in una autentica, sincera e sana contrapposizione di idee tra cui fare sintesi, che coinvolgesse in modo organico ogni iscritto e simpatizzante. Avremmo preferito avere il tempo di costruire le idee prima di arrivare a discutere di chi possa rappresentarle. Avremmo preferito una Costituente aperta, che parlasse agli studenti e ai lavoratori, più che un tradizionale gruppo di Dirigenti, pur autorevoli che siano."
Il documento si conclude con una serie di richieste per recuperare il "tempo perso" dalle elezioni in avanti, e per segnare un cambio di passo utile e costruttivo per la costruzione di una autentica nuova identità del Partito Democratico. A partire dallo "sfruttare al massimo le prossime settimane per concentrarsi sui temi che riguardano il nostro paese e oltre. Abbiamo la voglia di sviluppare pensiero politico, di proporre idee e magari cambiarle. Abbiamo voglia di costruire un’identità perduta e una storia da raccontare".
Durante la serata il segretario Walter Tripi, con la propria relazione, ha anche tracciato l'attività dei prossimi mesi non solo rispetto al Congresso ma anche e soprattutto sugli impegni del Partito locale.
Qui il documento approvato all'unanimità.

Redazione

Meteo locali