La notte di Natale a Montecatini Terme sono stati rubati dall’Automedica strumenti salva-vita: un emogas-analizzatore e un ecografo portatile. L'appello degli operatori del 118: “per favore restituiteli pensando ai pazienti”.
La notte di Natale (il 24 dicembre scorso) durante un servizio di emergenza nel comune di Montecatini-Terme sono stati sottratti dall'Automedica di Pescia, parcheggiata nei pressi dell'abitazione del paziente da soccorrere che necessitava dell’intervento, due presidi indispensabili alla diagnosi e conseguente cura dei pazienti sul territorio. Si tratta di un emogas-analizzatore strumento essenziale nella correzione delle difficoltà respiratorie e un ecografo portatile con relative sonde (quest'ultimo donato dalla Fondazione Caript nel periodo Covid-19, che permette una diagnosi rapida ed efficace a domicilio). Da sottolineare che questi elettromedicali sono strumenti salva-vita se usati da professionisti esperti.
Il furto è stato denunciato alle autorità competenti e tuttavia dagli operatori della Centrale 118 Empoli-Pistoia l’appello di sensibilizzazione per la restituzione di questi importanti strumenti salva-vita. “Per favore restituiteli pensando ai pazienti”.
Redazione