La proposta inviata dal Comune di Montecatini Terme è stata valutata fra le migliori ed ha avuto riconosciuto il totale del finanziamento richiesto nell'aprile 2022 che ammonta a 200mila Euro.
E' stata finalmente pubblicata, l'antivigilia di Natale, la graduatoria dei comuni ammessi alla valutazione di progetti contenenti misure per la promozione ed il rilancio del patrimonio artistico per l’assegnazione del fondo per l’anno 2021 a sostegno delle piccole e medie città d’arte e dei borghi particolarmente colpiti dalla diminuzione dei flussi turistici dovuta all’epidemia di Covid-19, previsto dall’articolo 23-ter, comma 1, del decreto-legge 22 marzo 2021, n.41, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 maggio 2021, n.69.
La Commissione esaminatrice ha ammesso a valutazione i progetti presentati da 170 comuni, il cui valore complessivo eccede l’ammontare del fondo, e che, conseguentemente, il riparto del fondo di 10 milioni di euro viene effettuato, ai sensi dell’articolo 5 dell’Avviso pubblico, assegnando l’integrale finanziamento, nel limite massimo di 200.000,00 euro, ai progetti secondo l’ordine di punteggio attribuito dalla Commissione, fino a concorrenza del fondo stesso.
Sono stati dichiarati assegnatari del fondo per l’anno 2021 a sostegno delle piccole e medie città d’arte e dei borghi particolarmente colpiti dalla diminuzione dei flussi turistici dovuta all’epidemia di Covid-19 i 51 comuni elencati nell’Allegato 2 del decreto emanato, per un valore complessivo di euro 9.999.969,80.
La proposta inviata dal Comune di Montecatini Terme è stata valutata fra le migliori ed ha avuto riconosciuto il totale del finanziamento richiesto nell'aprile 2022. Sono stati pertanto riconosciuti 200.000 euro che saranno utilizzati secondo il progetto inviato al Ministero.
Con i fondi ricevuti saranno avviate varie attività, dalla formazione degli under 35 sulle risorse artistico-culturali locali, ad attività sistematica in loco con l'ausilio delle guide turistiche che illustreranno le nostre risorse artistiche agli ospiti, da proposte da strutturare col mondo della scuola alla realizzazione del nuovo catalogo del Mo.C.A., da iniziative che possano coinvolgere soggetti ipovedenti fino alla realizzazione di una grande banca dati fotografica cittadina e alla creazione di una mappa interattiva con realtà aumentata che metta in evidenza, col coinvolgimento anche di Montecatini Alto, le migliori risorse artistico-culturali che possano essere d'interesse dei visitatori della nostra città. E' un lavoro che si svilupperà nel corso di tutto il 2023 e magari sconfinerà nel 2024 i cui frutti concreti porteranno beneficio anche negli anni a seguire.
Redazione