Sta arrivando il 41° Palio degli Arceri e con l'occazione la Lega dei Rioni ha deciso di indire un concorso per bozzetti per la realizzare del "cencio" che si contenderanno Ferraia, San Francesco, Santa Maria e San Michele il prossimo 2 settembre.

Incentivare la ricerca artistica e la conoscenza delle tradizioni e della cultura dell'arte pittorica nelle manifestazioni storiche è lo scopo principale del concorso. Ma vediamo nel dettaglio le caratteristiche che devono avere i progetti.
Ogni candidato potrà presentare un solo bozzetto ad orientamento verticale di 35x52,5 cm sul tema di "Collodi" utilizzando un soggetto o una tecnica che rimandi al medioevo.
Il bozzetto dovrà mantenere la brillantezza dei colori nel tempo. All'interno è necessario trovare lo spazio per gli stemmi dei 4 rioni pesciatini. La data ultima di consegna è il 25 aprile: i disegni dovranno essere consegnati all'ufficio al Turismo in piazza Mazzini o a mezzo posta alla Lega dei Rioni in via Santa Maria n. 1. Oltre all'opera il plico dovrà contenere una breve descrizione della stessa e una biografia dell'artista.
Ogni partecipante non potrà divulgare in nessun modo o luogo l'opera presentata, pena l'escluzione dal concorso; anche il vincitore potrà svelare il suo disegno solo a settembre con la presentazione ufficiale del "cencio".

Redazione

Meteo locali