Nei giorni scorsi il vicesindaco del comune di Pescia Guja Guidi ha incontrato una delegazione pistoiese dell’associazione Nastro Azzurro, che riunisce e rappresenta i combattenti decorati al valor militare italiani, guidata dal presidente Stefano Bernini.
Guidi ha fatto gli onori di casa di un comune che è stato decorato con la medaglia di bronzo al Valor Militare e Socio d’Onore del Nastro Azzurro nell’agosto del 1990.
Con Bernini erano presenti i soci Antonella Venturini, Filippo Lanzarini, Emilio Marchi. Nel corso dell’incontro è stata manifestata la reciproca volontà di collaborazione per eventi culturali e di sensibilizzazione sui valori di appartenenza alla patria, condivisi dalle due realtà.
Guidi e Bernini si sono poi scambiati un omaggio : il presidente dell’associazione Nastro Azzurro ha donato un crest al comune di Pescia, con il vicesindaco che ha ricambiato con una antica stampa della città.
“Una collaborazione certamente significativa per noi – ha detto al termine Guja Guidi-, che anzi intendiamo intensificare. Abbiamo un progetto da tempo, quello di creare un percorso della memoria che possa ricordare e valorizzare i pesciatini che hanno ottenuto una medaglia al valor militare e che spesso sono dimenticati. Per questa operazione abbiamo intenzione di coinvolgere le scuole del territorio. Qualche ragionamento con alcuni dirigenti loro è stato già fatto, vedremo nel prossimo futuro di procedere con la realizzazione vera e propria”.

Redazione

News Floraviva
  • CIA: OTTENUTA PROROGA PER GLI ADEMPIMENTI CATASTALI SU AGRICAMPEGGI
    Spostata al 15 dicembre 2025 la scadenza grazie all’intervento di Cia e Turismo Verde Cia-Agricoltori Italiani e la sua associazione Turismo Verde accolgono con soddisfazione il rinvio al 15 dicembre 2025 degli adempimenti catastali per le strutture ricettive all’aria...
  • VANNUCCI NUOVO PRESIDENTE AVI: «LA NOSTRA CASA È IL VIVAISMO»
    Vannino Vannucci guiderà l’Associazione Vivaisti Italiani fino al 2027. Con lui i vicepresidenti Marco Romiti e Massimo Bartolini. Focus su giovani, formazione, sostenibilità e identità verde. È Vannino Vannucci il nuovo presidente dell’Associazione Vivaisti Italia...
  • BANDO APICOLTURA 2026: CONTRIBUTO FINO AL 100% DELLE SPESE AMMESSE
    Fino al 17 ottobre 2025 è possibile presentare domanda per investimenti, formazione e acquisto attrezzature. Priorità a interventi tracciabili e documentati Il Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF) ha pubblicato il nuovo Bando per il Sottoprogramma Apisti...

Meteo locali

Pistoia.Valdinievole.news: il giornale web per tutte le notizie da Pistoia e la Valdinievole. Scopri le ultime novità di cronaca e sul territorio, come agro-ambiente, salute, politica, economia, arte, turismo-sport, enogastronomia, cultura, spettacolo e eventi. Resta sempre informato iscrivendoti alla nostra newsletter giornaliera direttamente sulla tua email.

News letter gratuita

Iscriviti alla newsletter di Pistoia.Valdinievole.News.

Basta inserire la tua email qui sotto.

Iscriviti

Snapshot