Domani alle ore 12.30, verrà sottoscritto in Prefettura il patto per la sicurezza urbana tra il Prefetto di Pistoia, Gerlando Iorio, ed il Sindaco del Comune di Montecatini Terme, Luca Baroncini.
Il Patto si inserisce nel quadro delle iniziative promosse dalla Prefettura per migliorare la sicurezza urbana, tra cui l’accordo per lo svolgimento coordinato dei servizi di Polizia Municipale in materia di sicurezza stradale e contrasto delle violazioni ambientali, sottoscritto lo scorso 24 febbraio, e il Protocollo di legalità, in corso di definizione. Il protocollo permetterà di concentrare l’attenzione delle forze di polizia e delle amministrazioni locali verso i fenomeni di infiltrazione della criminalità organizzata nel settore dei contratti pubblici di lavori, servizi e pubbliche forniture, con particolare attenzione, alle attività economiche e commerciali e nel settore ricettivo-alberghiero.
Il Patto per l’attuazione della sicurezza urbana si propone di promuovere azioni coordinate e integrate per garantire maggiori condizioni di sicurezza sul territorio, migliorando l’attività di prevenzione dei reati, grazie a una migliore sinergia tra le forze dell’ordine e il potenziamento dei sistemi di videosorveglianza. Ulteriori approfondimenti saranno forniti nel corso della videoconferenza stampa in occasione della sottoscrizione dell’accordo.
Redazione